Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Pica nel cane, cause sintomi e rimedi (foto)

Pica nel cane, cause sintomi e rimedi (foto)

pica cane cause sintomi rimediQuando si parla di pica nel cane si indica l’ingestione da parte del nostro amico a quattro zampe di sostanze non alimentari: plastica, fili, stoffa, sassi, terra, feci (la coprofagia è una delle sue forme), eccetera. Chiaramente è un disturbo del comportamento alimentare del cane che mette a repentaglio la sua salute: può soffocare, crearsi lesioni interne, assorbire sostanze infette, velenose, eccetera. E’ per questo motivo che occorre saper riconoscere i sintomi di pica oltre che le cause ed i rimedi.

Pica nel cane, le cause

Il consumo di prodotti non alimentari da parte del cane può essere di diversa natura, possiamo distinguere però le seguenti cause:

  • Un problema di comportamento: il cane non è stato educato a mangiare e non conosce la differenza tra cibi veri ed altre cose, per cui assaggia tutto, anche per curiosità. pica cane cause sintomi rimediE’ frequente nei cuccioli. Nell’adulto può assumere le caratteristiche di compulsività
  • Malattie gastrointestinali possono provocare in fido l’abuso di sostanze non alimentari (mal di stomaco, colon irritabile, insufficienza pancreatica, tumore)
  • Malattie del sistema endocrinologico: ipertiroidismo, iperadrenocorticismo (provocano un aumento d’appetito)
  • Anemia e Diabete mellito che causano aumento dell’appetito
  • Disturbi da malassorbimento

Pica nel cane i sintomi

Possiamo capire se Fido è affetto da Pica, non solo perché lo vediamo mangiare tutto ciò che passa sotto il suo musetto, ma anche in base ad altri segnali, prima e dopo l’ingestione eventuale:

  • Mangia fuori dai soliti orari
  • Cerca nella spazzatura
  • Ha diarrea
  • Malessere generale
  • Mostra segnali di difficoltà di respirazione e soffocamento
  • Ha strani comportamenti (dalla letargia all’iperattività a seconda di ciò che ha ingerito)

Diagnosi della Pica nel cane

Per accertare la diagnosi il veterinario dovrà effettuare una precisa anamnesi, ecografie e/o raggi oltre che analisi del sangue per valutare se ci sono delle patologie di base. Può essere necessario anche un esame endoscopico per escludere la presenza di corpi estranei o rimuoverli.

Pica nel cane quali rimedi?

La cura della pica del cane dipende essenzialmente dalle cause. Il problema comportamentale andrà affrontato con una corretta educazione. Se il cane è affetto da una condizione di salute di base, la terapia farmacologica o la chirurgia saranno raccomandati. Anche nella dieta possono essere utili alcuni cambiamenti.

Molto si può agire sulla prevenzione, evitando ad esempio di lasciare in giro o a portata di bocca di Fido le sostanze per lui appetibili, spruzzando gli oggetti che il cane tende ad ingerire con sostanze amare (chiedete al veterinario di consigliarvi il prodotto giusto) in modo da renderlo spiacevole al palato e cercando di tenere l’amico a quattro zampe quanto più possibile in casa e/o sotto controllo, con passeggiate al guinzaglio per verificare che non si abbuffi di qualunque cosa. La prognosi della pica quale problema comportamentale è favorevole, anche in caso di disturbo compulsivo (possono servire dei farmaci specifici oltre che l’ausilio di un comportamentalista canino).

Leggi anche:

Insegnamo al cane a non raccogliere cibo per terra

Jack, il cane che mangia le monete | Tutto Zampe

Picacismo | MedicinaLive

Foto: Thinkstock

Lascia un commento