Home » Salute Cani » Piastrine alte nel cane cause e conseguenze della trombocitosi

Piastrine alte nel cane cause e conseguenze della trombocitosi

Cosa significa se ad un’analisi del sangue risultano esserci piastrine alte nel cane? Le piastrine sono degli elementi prodotti dal midollo osseo necessari alla coagulazione del sangue. Un aumento della conta piastrinica definito (come per l’essere umano) trombocitosi in un cane (Corso, Boxer, Maltese o Labrador, insomma di qualunque taglia e razza) non è un riscontro frequente ed in genere neppure motivo di grande preoccupazione. Di certo va indagata la causa, come in ogni altro caso in cui ci sono valori anomali negli esami di routine. Ecco cosa occorre sapere.

piastrine alte cane cause conseguenze trombocitosi

Piastrine nel cane, valori normali e alti

In un cane il range di riferimento per le piastrine è pari in media a valori che oscillano tra i 164.000 ed i 510.000 /mmc (millimetro cubo). Oltre queste concentrazioni si parla di piastrine alte e di trombocitosi.

 

Conseguenze delle piastrine alte nel cane

Le piastrine per loro natura tendono ad aggregarsi, a creare cioè dei coaguli che fermino il sanguinamento. Quando sono troppe e si aggregano in modo quindi eccessivo, aumenta il rischio di trombosi (o tromboembolismo) nel cane così come nell’essere umano. Con Fido comunque si tratta di un evento estremamente raro e riconducibile a valori superiori a 600.000-900.000. In genere in questi casi si tratta di fenomeni secondari ad altre malattie.

 

Piastrine alte nel cane, cause

Se il resto dell’emocromo non presenta valori alterati, non bisogna preoccuparsi più di tanto, ma le analisi vanno comunque ripetute dopo circa un mesetto vedere se i valori sono ancora in crescita o sono rientrati nel range. Tra le cause più comuni: un recente sanguinamento (perdita acuta di sangue), stress psichico e fisico (anche dopo una corsa) e carenza di ferro.

Non va dimenticato inoltre che questo valore ematico può aumentare in caso di disidratazione, fenomeno presente spesso in caso di vomito o diarrea, a loro volta manifestazione di un disturbo gastrointestinale: un corpo estraneo (come un osso o un giocattolo che tra l’altro può provocare anche sanguinamento), un’infezione batterica o virale, tossine metaboliche (dovute a malattia del fegato o dei reni), altre forme di infiammazione come la pancreatite. Altresì una conta piastrinica elevata è comune in caso di somministrazione di farmaci corticosteroide e nei cagnolini nati prematuramente.

Meno di frequente, ma che desta maggiore preoccupazione sono la malattia di Cushing ed alcune forme di tumore come la leucemia o il linfoma. Da sottolineare: queste due patologieneoplastiche possono indurre sia trombocitosi che piastrinopenia (piastrine basse).

Molto raramente le piastrine alte sono indice di un particolare tipo di malattia del midollo osseo chiamata leucemia megacariocitica , ma è rarissima nel cane e non compatibile con altri valori dell’emocromo normali. In taluni casi non è possibile identificare una causa precisa dell’aumento della conta piastrinica e si parla in questi casi di trombocitosi idiopatica del cane.

 

Conseguenze

Qualunque sia la causa il cane con piastrine alte è soggetto allo sviluppo di trombi per cui si tratta di una condizione che non va trascurata. E’ fondamentale arrivare ad una diagnosi precisa e curare -laddove possibile- la patologia di base, ovviamente in quelle situazioni in cui questi valori perseverano ad essere alti e/o in crescita anche dopo un mese e più.

 

 

Leggi anche:

 

 

Per dubbi circa questa o altre patologie potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Fonte: PetMd

Lascia un commento