Home » Salute Cani » Fiori e piante invernali tossiche per gli animali domestici

Fiori e piante invernali tossiche per gli animali domestici

Siamo nel bel mezzo della stagione invernale e anche chi non fa caso al calendario può rendersene conto dal freddo pungente e dalle temperature polari che avvolgono noi e i nostri quattrozampe, e fortuna che loro hanno un cappotto naturale che li protegge.

La primavera, stagione di fioritura di molte piante e periodo di nuova vita per il giardino, appare dunque ancora lontana ma ci sono comunque fiori e piante evergreen che ci consentono di mantenere il nostro pollice verde anche indoor quando fuori gela.

Ebbene, ci siamo occupati spesso di piante tossiche pericolose per i nostri cuccioli, ma quali sono quelle tipicamente invernali che potrebbero rappresentare un rischio per cani e gatti, qualora le ingerissero?Fiori e piante abbelliscono la nostra casa e purificano gli ambienti, ma se sono pericolose per Fido e Micio sarebbe meglio farne a meno per evitare spiacevoli incidenti ed intossicazioni.
Se vi è rimasto qualche rametto di agrifoglio dal periodo natalizio, fate attenzione perché può causare vomito e diarrea ai quattrozampe.
L’ingestione di Amaryllis belladonna può provocare vomito, diarrea, depressione, mancanza di appetito, tremori, perdita di saliva e dolore addominale.
Pericoloso per i nostri pets è anche il vischio, associato a vomito, diarrea, difficoltà respiratorie, rallentamento del battito cardiaco, allucinazioni, collasso e, qualora venga ingerito in grandi quantitativi, addirittura la morte.

E ancora, occhio alla Stella di Natale, lo ricordiamo spesso, ma anche a piante meno conosciute e poco diffuse come il cactus di Natale, il crisantemo, il croco autunnale, la ciliegia di Gerusalemme.
La lista non si esaurisce qui, è bene chiedere al veterinario prima di procedere all’acquisto di nuove piante per il giardino piuttosto che per la casa. La tossicità è tanto più elevata quanto più quantità di foglie e parti vegetali vengono ingerite.

Per evitare che il cane e il gatto addentino le nostre piante, è bene posizionarle in luoghi inaccessibili per i pets. O, ancora meglio, piantare le erbe preferite dai nostri animali domestici. Per un giardino che faccia felici cani e gatti leggete i nostri consigli per la prossima primavera.

Lascia un commento