Home » News » I cani sono terapeutici per i bambini autistici

I cani sono terapeutici per i bambini autistici

cani autismo meno stressTuttozampe ha affrontato l’importanza della Pet Therapy in diversi articoli, uno studio canadese pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology avvalora l’importanza della zooterapia erroneamente ancora sottovalutata nel paese dello stivale.

Lo studio ha lavorato con 42 cani addestrati specificatamente ad altrettante famiglie con bambini autistici a cui sono stati tenuti sotto controllo gli ormoni associati allo stress sia prima che dopo l’arrivo degli amici a quattro zampe.

Come in molti altri studi il cane ha dimostrato di essere un “medicinale” molto efficace, nel libretto illustrativo ci sono tre mesi di controllo durante le possibili crisi dei bambini.

Compilato un questionario dai genitori per documentarsi sul campo riguardo il comportamento e i problemi legati alll’autismo i cani sono arrivati a colmare le case portando un calo di livello di cortisolo nei bimbi.

Non è solo un gioco di analisi ma anche di risultati pratici, infatti i genitori hanno notato una diminuzione dei casi di stress nei figli.

Non ho mai notato un cambiamento cosi’ drastico prima – afferma Sonia Lupien dell’universita’ di Montreal – lo studio ha dimostrato che i cani hanno un forte impatto sulla salute dei bambini autistici”.

Ennesimo studio che dimostra la validità degli animali educati specificatamente per curare gli esseri umani da svariate patologie.

Fonte

2 commenti su “I cani sono terapeutici per i bambini autistici”

Lascia un commento