Home » Altre Specie » Perché scegliere un veterinario esotico per il coniglio?

Perché scegliere un veterinario esotico per il coniglio?

coniglio dal veterinario

La laurea in medicina veterinaria consente al professionista di curare qualunque specie animale, tuttavia le facoltà universitarie preparano a curare cani e gatti, ma quasi sempre saltano il coniglio come animale da compagnia e le sue specifiche patologie. I veterinari che sono interessati a curare questo animale, infatti, devono studiarlo autonomamente e seguire seminari e corsi ad hoc.

I conigli hanno una fisiologia completamente differente da cani e gatti. I conigli, infatti, sono erbivori e animali da preda, mentre i cani sono onnivori e i gatti carnivori ed entrambe le specie sono predatori. Questa diversità si traduce in esigenze alimentari e in risposte comportamentali diverse. Un veterinario non esperto in conigli non solo non può maneggiare questi animali in modo corretto, ma non saprà dare nemmeno i giusti consigli alimentari. Anche la gestione domestica richiede conoscenze specifiche, basta pensare a tutti i consigli per mettere la casa in sicurezza per prevenire gli incidenti domestici.

Anche per le vaccinazioni di routine è il caso di rivolgersi ad un veterinario competente in materia. La vaccinazione, infatti, deve essere sempre preceduta da una visita clinica completa, per valutare lo stato di salute e cogliere eventuali segni precoci di problemi sanitari. Un professionista che tratta solo cani e gatti non è in grado di valutare con competenza lo stato di salute del coniglio, di capire se ci sono anomalie e di interpretarle correttamente. Senza contare che il piano vaccinale del coniglio è completamente diverso da quello di cani e gatti.

Il coniglio è diverso da cani e gatti anche come malattie e risposta ai farmaci. Ad esempio, una rinite  può essere un’affezione banale in un cane, ma può mettere il coniglio in pericolo di vita. In conclusione, il coniglio è un “paziente” particolare ed è importante che il veterinario sia davvero esperto.

Via| La Collina dei Conigli; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento