Home » Cani » Perchè il cane uggiola (piange sempre)?

Perchè il cane uggiola (piange sempre)?

cane uggiola piangePerché il cane uggiola?”. Stavo cercando una curiosità da approfondire sul comportamento di Fido ed ho trovato questa frase che subito ha sollevato la mia attenzione per un semplice motivo: mi dichiaro ufficialmente ignorante, ma non conoscevo il significato del verbo “uggiolare“. Spulciandone il significato ho capito anche che era il tema giusto da affrontare oggi. Vediamolo insieme.

Il verbo “uggiolare” è detto dei cani, specie se cuccioli ed è riferito al loro guaire, mugulare, piangere sempre: è un modo che il nostro amico a quattro zampe ha per lamentarsi di qualcosa. Stiamo parlando di varie possibilità:

  • Fame
  • Sete
  • Dolore
  • Paura
  • Solitudine

Importante è quindi cercare di comprendere cosa fare per alleviare questa sofferenza di Fido, qualunque sia la causa. In primis vanno escluse quelle fisiche: una visita dal veterinario può essere utile, ma già in casa si può notare in quali contesti il cane uggiola specificatamente: se è quando va a fare la passeggiata, può dipendere da un dolore alle articolazioni; se lo fa quando è solo è perché si sente solo; lo stesso dicasi se piagnucola quando voi siete in casa, ma affaccendati: è una richiesta di attenzione; mugula quando fa i bisogni? Potrebbe soffrire di stipsi o avere un’infezione delle vie urinarie; lo fa in particolari orari? Può darsi che abbia fame. 

In molti degli esempi elencati, la soluzione può venirvi esclusivamente dal veterinario, ma in caso di solitudine è il caso di concentrarsi un pochino di più sul problema, analizzando il proprio rapporto con il cane e valutando, nel caso non dipenda direttamente dalla vostra presenza ma da un’altra mancanza che il pet sente (un membro della casa non c’è più, oppure è il cane del vicino che gli manca, un amico di giochi, eccetera) di trovare come colmare questa situazione di vuoto, magari giocandoci un pochino in più, ma sempre prima che inizi a piagnucolare.

Stabilito infatti   che non c’è un problema di salute e che Fido uggiola, piagnucola solo come richiesta d’attenzione, l’unica cosa che non si deve fare è quella di “dargliela”. Non direttamente almeno. Mi spiego meglio: se il mio amico a quattro zampe si avvicina a me piagnucolando e con gli occhioni dolci e io lo coccolo e lo accarezzo otterrò un’unica cosa, di abituarlo a mugulare quando vuole attenzione. Una carezza, uno sguardo affettuoso per lui equivalgono ad una approvazione!

Fargli le coccole quando è tranquillo ed ignorarlo quando piange è il messaggio migliore che possa ricevere. Soprattutto sin da cucciolo.

Questo mio ovviamente è un discorso generale, tante sono le altre cause che possono indurre il cane ad ugulare. Condividete con noi le vostre esperienze in merito.

 Foto: Thinkstock

1 commento su “Perchè il cane uggiola (piange sempre)?”

Lascia un commento