Home » Alimentazione Cani » Perché il cane ama il cibo dei gatti? Lo può mangiare?

Perché il cane ama il cibo dei gatti? Lo può mangiare?

cane mangia cibo gatti pericolosoI cani mangiano di tutto lo sappiamo, sono onnivori e soprattutto curiosi, a tal punto che non disdegnano neppure di “assaggiare” banconote (come nel caso del Golden retriever di cui vi abbiamo parlato ieri) o addirittura la pupù. Una cosa però che sembrano gradire in maniera particolare è il cibo per gatti. Ma va bene per loro questo tipo di alimentazione? Ci sono dei rischi? E quali le differenze?

Esternamente, gli alimenti per cani e gatti sono essenzialmente molto simili. Quello che cambia è sicuramente il contenuto e quindi l’apporto nutrizionale che è differente per le due specie animali. I gatti sono carnivori, il che significa che le proteine animali devono rappresentare la principale fonte di nutrizione; il cane al contrario, onnivoro, necessita di una dieta con maggiore quantità di fibre, seppur sempre con un certo contenuto di carne/proteine animali.

Di certo non possiamo dire perché alcuni cani vanno matti per il cibo per gatti, ma è facile presupporre che il loro palato trovi particolarmente gradevole l’alto contenuto proteico. Una tantum, dunque qualche croccantino di Micio non farà male a Fido. Questo è certo, ma alla lunga non va bene. I cibi per gatti non possono sostituire quelli per cani nell’alimentazione del fedele amico dell’uomo. E’ come dire: una fetta di torta a noi umani, un dolce ogni tanto, di certo non ci fa male, ma mangiare solo quella sì.

Insomma, i cani non possono supportare una dieta altamente proteica e laddove questa si verifichi è necessario tenere sott’occhio i sintomi: ad alcuni cani può capitare di avere vomito e diarrea, ad altri solo sensazioni di malessere. Non morirà, certo non è veleno, ma perché farlo star male? Meglio evitare che si abbuffi di cibo per gatti, senza contare che alla lunga potrebbero subentrare altri problemi di salute più importanti soprattutto per i reni e per il fegato.

E se accade il contrario? Ricordate il video del gattino che ruba il cibo al cane? Il discorso è equivalente: ma bisogna aggiungere che gli alimenti per gatti sono addizionati con taurina ed acido arachidonico di cui i mici hanno particolarmente bisogno e che non sono presenti nei cibi per Fido.

 

Fonte: Vetstreet

Foto: Thinkstock

1 commento su “Perché il cane ama il cibo dei gatti? Lo può mangiare?”

Lascia un commento