Home » Gatti » Perché i gatti coprono le loro feci?

Perché i gatti coprono le loro feci?

Continuiamo la nostra carrellata di curiosità sul mondo dei gatti, volta a penetrare nella cortina di mistero che avvolge i nostri ammalianti amici a quattro zampe. Ci siamo occupati dei motivi che spingono un gatto a prediligere i posti in alto come luoghi in cui sostare e trascorrere il suo tempo, del sibilo simile a quello di un serpente e persino dello sbadiglio. Oggi vogliamo svelare un altro arcano e capire perché i gatti coprono i loro bisognini.

I proprietari di mici hanno molte ragioni per tenere in casa un gatto o due: oltre al fatto che si tratta di un’esperienza piacevole, tra queste motivazioni, figura il fatto che i gatti usano la lettiera e coprono le feci. In genere questo gesto lo associamo alla pignoleria, ma le ragioni sono molto più complesse.

Nei gatti, come in molti altri mammiferi terrestri, le urine e le feci sono state adottate come un comportamento di marcatura che trasmette i segnali sociali e riproduttivi ad altri membri della stessa specie. I gatti sono territoriali per natura e la loro società è strutturata in una gerarchia di dominanza controllata e disciplinata da norme rigide di comportamento. Essi segnano il loro territorio con il rilascio di feromoni, sostanze chimiche che trasmettono le informazioni su un individuo ad altri gatti ed usano una varietà di metodi per marcare il loro territorio in questo modo: graffi, sfregamento contro le cose e… lasciando le loro feci scoperte.

Nelle colonie di gatti selvatici, gli individui subordinati coprono le loro feci, mentre i gatti randagi dominanti lasciano i bisognini scoperti. La maggior parte dei gatti che vive in casa li seppellisce probabilmente perché si sente subordinata alla famiglia umana. Tuttavia, nelle famiglie con molti mici, il gatto dominante, a volte lascia le feci scoperte per annunciare la sua presenza e il suo stato e per indicare che il territorio è suo.

In natura, i gatti coprono le loro feci per evitare di attirare l’attenzione dei predatori. Seppellire le feci riduce gli odori e questo potrebbe essere un fattore importante per la sopravvivenza dell’individuo più debole che non vuole palesare la sua presenza agli altri.

Coprire le feci è un istinto innato nei gattini che iniziano con questo rituale non appena sono in grado e di loro iniziativa, quindi anche in caso di gattini orfani non dovete preoccuparvi. Basta mostrare ad un giovane gattino una lettiera e, probabilmente, vi farà i suoi bisogni senza tante storie e coprendoli subito.

[Fonte: Petplace]

3 commenti su “Perché i gatti coprono le loro feci?”

  1. Il mio gatto lascia le sue feci scoperte e soprattutto le fa sui letti, sui divani..per terra, un pò ovunque!
    Mi hanno detto che si tratta di una patologia non curabile….chiedo a qualcuno di voi alcune nozioni in merito….grazie!!! Cristina

    Rispondi
    • Ciao Cristina,
      in effetti anch’io credo il tuo gatto soffra di qualcosa, di solito quando i mici fanno pipì e feci fuori dalla lettiera è sintomo di qualche disagio importante. Può essere lo stress, ma anche la spia di una malattia. Il mio consiglio, non essendo un medico, è quello di portare il micio quanto prima dal tuo veterinario. Spero di esserti stata utile. Un caro saluto e tienici aggiornati sul tuo amico a 4 zampe.

Lascia un commento