Home » Salute Cani » Perché il cane si lecca le zampe?

Perché il cane si lecca le zampe?

Perché cane lecca zampe

I cani possono leccarsi le zampe per svariati motivi, alle volte anche in modo insistente e sino a mordicchiarsi e a procurarsi delle ferite. Quando il vostro amico a 4 zampe si comporta così è necessario capire come mai attua questo tipo di comportamento, se è dovuto a cause esterne, o a un problema nervoso.

I motivi per cui un cane si lecca continuamente una o più zampe possono essere diversi, quali:

  • Dermatite allergica. Alcuni parassiti, in particolare le pulci, possono portare il cane a leccarsi e a mordersi continuamente. Di solito, basta intervenire con prodotti specifici per uso topico (spray o spot on), in grado sia di eliminare le pulci nel giro di 48 ore, sia di inibirne la riproduzione, interferendo anche con lo sviluppo degli stadi immaturi.
  • Dermatite atopica. Il cane può leccarsi continuamente una zampa anche a causa del contatto con allergeni comuni dell’ambiente. La dermatite atopica inizialmente può avere un decorso stagionale (in genere in concomitanza della stagione dei pollini), poi può manifestarsi tutto l’anno. L’infiammazione della pelle produce un prurito intenso che porta l’animale a leccarsi. Il trattamento prevede l’uso di farmaci quali antistaminici, ciclosporina A, antibiotici e medicinali antimicotici.
  • Disturbo compulsivo. A volte i cani, soprattutto in alcuni contesti (noi, eccitazione, ansia da separazione) e solo in presenza del proprietario, possono sviluppare un disturbo di tipo compulsivo che può portare a leccarsi con insistenza una o più zampe. Il cane mette in atto questo tipo di comportamento solo in presenza del proprietario per attirare la sua attenzione. Cosa fare in questi casi? Bisogna prima di tutto ignorarlo, e poi distrarlo con un rumore o con qualche gioco.

In alcuni casi il cane potrebbe leccarsi insistentemente la zampa perché è rimasto incastrato qualcosa. Anche quando i cani soffrono di reumatismi possono leccano le zampe nel tentativo di alleviare il dolore. In ogni caso, è bene non fare ipotesi e chiedere subito il parere del vostro veterinario di fiducia.

Photo Credits|ThinkStock

2 commenti su “Perché il cane si lecca le zampe?”

Lascia un commento