Home » Curiosità » Perchè il cane inclina la testa?

Perchè il cane inclina la testa?

inclina la testa

Dite la verità: quando il vostro cane inclina la testa mentre vi ascolta, lo trovate irresistibile, non è vero? Ogni volta che il mio Pippo lo fa, mi viene da ridere pensando al fatto che mi sta veramente ascoltando e forse capendo! Non c’è una vera spiegazione scientifica al perchè il cane inclina la testa quando sente un suono particolare, ma oggi proveremo ad indagare le ragioni di questo simpatico comportamento.

Non c’è una spiegazione unitaria, si possono solo fare delle ipotesi. Ad esempio Fido potrebbe inclinare la testa per cercare di sentire meglio: i paraorecchie mobili del cane sono quelli che gli permettono di individuare la fonte del suono. Il cambiamento della posizione della testa potrebbe consentire loro di individuare la corretta provenienza del suono e la sua distanza.

Oppure, una seconda ipotesi è quella secondo cui il cane piega la testa per capirci meglio: l’educatore Steven R. Lindsay afferma che quando un cane ascolta la voce del suo proprietario cerca di di individuare parole o toni familiari associati ad una ricompensa. Poichè i muscoli dell’orecchio di questo animale sono controllati da una parte del cervello, che è responsabile anche delle espressioni facciali e dei movimenti della testa, forse il fatto di inclinare la testa stessa è un modo per farvi percepire la sua attenzione.

Ma non solo: i cani con il muso più grosso e massiccio non hanno una visuale perfetta ed ampia: per questo motivo potrebbero inclinare la testa più di altre razze o cani con il muso piatto, come il carlino, perché non hanno per compensare una minore visuale.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento