Home » Cani » Pulire la casa dal pelo degli animali domestici

Pulire la casa dal pelo degli animali domestici

pelo degli animali domestici

Avere degli amici a quattro zampe che vivono in casa spesso può rivelarsi una disperazione per quel che riguarda la pulizia: peli ovunque, soprattutto nel periodo della muta, e tanto altro ancora che può causare disagio al padrone di casa. Oggi ci occupiamo di come pulire la casa dal pelo degli animali domestici: ricordiamo per prima cosa che i peli degli animali hanno forte carica elettrostatica e quindi hanno la tendenza a posarsi su mobili e superfici. Per eliminare i peli dai mobili utilizzate un panno elettrostatico che raccoglie polvere e peli invece di spostarli soltanto, oppure una semplice pezza di cotone inumidita in acqua e ben strizzata che permetterà di catturare tutto, ed evitare che i peli vada nell’aria e si depositino nuovamente sui mobili.

Se in casa avete dei tappeti, ricordate di effettuare una pulizia regolare e attenta: procuratevi una spazzola che elimini l’accesso di pelo accumulatosi nella trama del tessuto, oppure un aspirapolvere con un accessorio tipo rullo che riesca a catturare tutti i peli. Infine utilizzate un detergente spray che catturi gli odori e pulisca il tappeto: in alternativa se lo possedete potete anche pulire i tappeti a vapore. Per togliere i peli dai pavimenti è necessario ricorrere all’uso dell’aspirapolvere: in commercio ne esistono di modelli appositi per la raccolta di peli animali, con spazzole idonee a non essere ostruite e filtri per catturare particelle fini, allergeni e polvere causata dai pet.

E se invece i peli si depositano sui vestiti? In questo caso se li dovete togliere dalla biancheria o dagli indumenti di cotone, utilizzate una spazzole per abiti adesiva, che risultano essere le più efficaci mentre per i tessuti sintetici, come il poliestere, passate sul tessuto con le mani nude inumidite o con guanti in lattice o gomma inumiditi. Vedrete che i peli di Fido scompariranno!

Fonte: Amando.it

Foto credits: Thinckstock

Lascia un commento