Home » Razze Cani » Pastore Maremmano: caratteristiche, prezzo e alimentazione

Pastore Maremmano: caratteristiche, prezzo e alimentazione

Pastore Maremmano caratteristiche prezzo alimentazione

Il Pastore Maremmano è una razza da sempre utilizzata nella Maremma toscana e in Abruzzo come insuperabile difensore del gregge. Appartiene, infatti, al ceppo dei grandi cani bianchi del Centro Europa, stirpe antichissima di guardiani di armenti e del gregge. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, la sua alimentazione e quanto costa.

Pastore Maremmano: caratteristiche

Il Pastore Maremmano è una razza di grande mole, dalla struttura vigorosa e dall’aspetto rustico e maestoso allo stesso tempo. La testa è piatta, ampia e conica ricorda quella dell’orso bianco, il collo molto voluminoso e gli arti ben proporzionati con una buona robustezza ed ossatura. La muscolatura è potente e ben sviluppata in ogni parte del corpo. La coda è attaccata bassa e oltrepassa il garretto, tenuta sempre pendente a riposo. Il mantello è molto abbondante, lungo e ruvido al tatto. Il bianco uniforme è il colore che lo contraddistingue, anche se sono tollerate le sfumature avorio o arancio pallido.

Pastore Maremmano: alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione il Pastore Maremmano non ha grosse pretese. Un tempo, infatti, il suo regime alimentare era molto scarso e questo fattore ambientale ha temprato le sue caratteristiche. Ancora oggi nel cibo è frugale. L’ideale è orientarsi su alimenti studiati per la razza o la taglia, da somministrare in quantità proporzionale allo stile di vita del cane e alla sua età. È chiaro che più l’animale è sedentario, più bisogna tenere leggera la sua dieta. I bocconcini dalla tavola e i cibi fatti in casa sono assolutamente da bandire. Inoltre, è bene suddividere la razione giornaliera (da stabilire con il veterinario) almeno in 2-3 pasti in modo da evitare la torsione di stomaco. Il cibo, infine, andrebbe somministrato ad orari regolari, uguali tutti i giorni.

Pastore Maremmano: prezzo

È sempre difficile dire con esattezza qual è il costo di un cane di allevamento (selezionato e con il pedigree) poiché è frutto di una serie di variabili. Tuttavia, il prezzo di un cucciolo può aggirarsi intorno ai 500-1000 euro.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento