Home » Razze Cani » Pastore Fonnese carattere e standard

Pastore Fonnese carattere e standard

pastore fonnese carattere e standard

Come vi abbiamo anticipato ieri, il Pastore Fonnese, cane tipico della regione Sardegna, è entrato nel novero dei cani di razza. Sono stati presentati dall’Enci anche i suoi standard, che dovranno rispettare tutti coloro che  vorranno allevare cani di questa tipologia. Oggi ci occupiamo del Pastore Fonnese carattere e standard fisici. La prima cosa che caratterizza questo bellissimo animale sono gli occhi: sono infatti color ambra,  definiti quasi scimmieschi perché posti entrambi in posizione frontale, Profondi, autorevoli, quasi indagatori.

L’espressione è un po’ triste ma profonda che gli esperti dell’Enci hanno definito non amichevole, conforme alla personalità della razza, che è quella di un cane naturalmente territoriale e guardiano, dotato di spiccato senso del pericolo, fondamentalmente ostile verso gli estranei ma totalmente deferente verso il proprietario. Un cane guardiano per eccellenza insomma! Un secondo elemento che lo caratterizza sono i denti, bianchi, ben sviluppati, regolarmente allineati,completi per numero. I canini sono tra loro ben distanziati e gli incisivi sono in opposizione tra loro.

Per quel che riguarda il carattere, il Fonnese si caratterizza per il forte senso del territorio: viene definito un animale poco domestico, dal carattere aggressivo dettato dall’indole di difendere la proprietà. Infatti se lo si pone all’esterno della sua proprietà, il Pastore Fonnese  perde, nella maggior parte dei casi, questa sua caratteristica aggressività.

Nel rapporto con il proprietario il Fonnese è un cane fedele: con il suo proprietario crea un legame fortissimo. ma è proprio per queste sue caratteristiche che necessità di una persona in grado di gestirlo e di contenerlo. Si tratta di un cane forte anche dal punto di vista della salute: oltre al vigore fisico, sono molto pochi gli esemplari che sono stati positivi alla leishmaniosi, e nessuno ad altre malattie, nonostante si tratta di esemplari spesso poco curati e non sottoposti ad accertamenti veterinari.

Foto credits: Flickr foto by Glass of Leng

Lascia un commento