Home » Salute Cani » L’otite del cane: come si manifesta?

L’otite del cane: come si manifesta?

L’otite, malattia infettiva che colpisce le orecche, è un disturbo molto frequente tra gli animali: il dolore può essere anche molto forte e fastidioso, e per curare al meglio il nostro amico a quattro zampe, è meglio intervenire tempestivamente. Tale disturbo colpisce oprattutto i cani che hanno le orecchie pendule come bassotti, cocker, labrador o golden retriver: questo perchè il padiglione auricolare tende a chiudere il condotto uditivo provocando il ristagno del contenuto.

Un intervento tempestivo, come sopra indicato, è essenziale per evitare che la malattia si propaghi, ostruendo completamente il condotto uditivo, oppure che il continuo scuotimento della testa del cane provochi ad esempio la rottura del padiglione auricolare o ancora la rottura dei vasi sanguigni, delicati, creando un otoematoma. In questi ultimi casi si dovrà di conseguenza intervenire solo chirurgicamente e vi è il fondato timore che l’animale possa diventare sordo.

Ma come ci si accorge che il cane ha l’otite? Ad una prima ispezione le orecchie appaiono sporche ed emanano un cattivo odore: in questo caso l’otite non è ancora in atto ma occorrerà procedere ad una corretta ed attenta pulizia delle orecchie del nostro amico cane, onde evitare peggioramenti ed infezioni. Se il cane però gratta con insistenza le orecchie, tiene la testa sempre inclinata dallo stesso lato o la scrolla violentemente, spesso strofinandola sugli oggetti, significa che qualcosa non va.

In tali casi contattate al più presto il vostro veterinario di fiducia, che saprà consigliarvi la cura migliore da seguire. In commercio esistono moltissime soluzioni disinfettanti, dotate di un comodo beccuccio grazie al quale spruzzare in maniera idonea, il mediciale all’interno dell’orecchio del cane. Ma come si forma l’otite? In estate la maniera più frequente è attraverso l’inserimento accidentale di corpi estranei, che una volta visualizzati potranno essere eliminati solo dal veterinario. Oppure l’otite può essere causata da batteri e funghi o ancora da parassiti.

4 commenti su “L’otite del cane: come si manifesta?”

Lascia un commento