Home » Cani » Obie bassotto ex obeso operato per pelle in eccesso

Obie bassotto ex obeso operato per pelle in eccesso

Obie bassotto ex obeso operato pelle eccesso

 

Molti di voi ricorderanno la storia di Obie, il bassotto super obeso diventato una star del web proprio per i suoi chili di troppo. Il cane, infatti, invece di pesare intorno ai 9 chili, come riporta lo standard della razza, pesava ben 35 chili… il povero amico a 4 zampe era stato ridotto in questo stato dai precedenti proprietari, che accampando varie motivazioni, hanno poi deciso di darlo via.

Nonostante il bassotto fosse over size, è stato adottato da una veterinaria di Portland, Nora Vanatta, che gli ha dedicato una pagina FaceBook affinché la sua disavventura fosse da monito per tutti quei proprietari poco attenti all’alimentazione del loro peloso. Dopo mesi e mesi di dieta e di esercizi finalmente Obie riesce a muoversi di nuovo, anche grazie all’intervento di chirurgia a cui si è dovuto sottoporre per rimuovere l’eccesso di pelle che si era formato tra l’addome e le zampe a causa del forte dimagrimento.

Obie e la veterinaria, nel frattempo, portano avanti un programma di educazione nelle scuole private per insegnare agli studenti come mantenere in salute il proprio pet. Secondo Nora Vanatta, e siamo d’accordo con lei, mantenere gli animali domestici in forma non è così diverso da quello che facciamo per noi stessi. Ma forse, è proprio questa la difficoltà…

L’obesità negli animali da compagnia in generale è un problema più diffuso di quanto si creda e se vi guardate bene intorno ve ne accorgerete. Un cane o un gatto cicciottelli saranno certamente buffi e ispireranno tenerezza, ma non bisogna mai perdere di vista il fatto che il peso in eccesso fa male quanto a noi tanto a loro ed è fonte di problemi di salute anche gravi come malattie cardiache o l’artrite. Se davvero la salute del vostro amico a 4 zampe vi sta a cuore rispettate una dieta equilibrata!

Via e Photo Credit| Facebook

Lascia un commento