Home » News » Norvegia, stop agli allevamenti di animali da pelliccia

Norvegia, stop agli allevamenti di animali da pelliccia

Arriva lo stop degli allevamenti degli animali da pelliccia in Norvegia: la notizia stata confermata in seguito alla decisione del governo della premier conservatrice Erna Solberg, che ha confermato la tendenza ecologista degli ultimi tempi.

caccia ala volpe ,volpe, 10 animali che salutano l'autunno (FOTO)

Ad accogliere con soddisfazione l’annuncio sono state le associazioni animaliste e per la difesa della natura anche se i produttori delle pellicce chiaramente non solo stati dello stesso avviso. 

La Norvegia era in passato il primo produttore mondiale di pellicce di volpi, e nel comparto lavorano circa 200 allevamenti di visoni, volpi, ma anche di altri animali da pelliccia che fanno girare un fatturato annuale ci circa 46 milioni di dollari.

Wow! Animal rights organisation @NOAHAktiv announced that #Norway is introducing a total ban on fur farming. This is truly a massive victory for animals! Congratulations Norwegians! In 2017 @mariannethieme spoke at NOAH’s #antifur march in #Oslo

https://

youtu.be/A3SX61hyp6s

 

Le motivazioni economiche passano in secondo piano perché è arrivato il momento di porre fine alla strage è ora di porre fine alla strage degli animali innocenti ed entro il  2025 tutti gli allevamenti in sostanza dovranno chiudere come richiesto dal partito liberale norvegese contrario agli allevamenti di animali da pelliccia per ragioni ecologiste e umanitarie,.

Guri Wormdahl, responsabile dell’associazione degli allevamenti, parla di shock  e di “colpo al cuore” mentre al contrario esultano le organizzazioni ecologiche e animaliste come riporta la portavoce del gruppo Noah, Siri Martinsen che ribadisce come “finalmente viene posto fine a un business crudele e fuori dal tempo, in un mondo di crescente sensibilità dei consumatori all’esigenza di rispettare le specie animali e la natura in generale”.

Una scelta etica ed ecologica quella della Norvegia che aveva raggiunto il massimo storico della produzione di pellicce con animali d’allevamento nel 1939.È pur vero che aumenta sempre considerevolmente il numero delle case di moda che decidono di dire addio alle pellicce vere come è accaduto ad esempio con Gucci e Michael Kors, solo fra gli ultimi in lista.

La Norvegia è il 14° paese mondiale a decidere di mettere al bando gli allevamenti di animali da pelliccia.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento