Home » News » Natale e Capodanno: amici a quattro zampe a rischio obesità

Natale e Capodanno: amici a quattro zampe a rischio obesità

Quando si pensa al Natale e al Capodanno, ciò che viene in mente sono le feste, i regali, le vacanze dal lavoro e, soprattutto, le grandi abbuffate. Le lunghe ore a tavola a consumare una serie di piatti molto calorici ed elaborati, però non riguardano solo le persone,  ma pure gli amici a quattro zampe sono a rischio obesità. Nel periodo natalizio, poi, è più facile che qualche commensale allunghi al cane o al gatto qualcosa che di solito non è compresa nella dieta del pet, con il rischio di creargli qualche problema di linea.

Gli animali domestici di fronte alle tavole decorate ed imbandite non sanno resistere e con le loro codine che scodinzolano e lo sguardo più dolce del solito, conquistano anche coloro che non mostrano un grande feeling con queste delicate creature. A ciò si aggiunge lo scarso movimento, perchè tra freddo e preparativi in corso diminuiscono a dismisura i momenti dedicati alla corsa e alla passeggiata quotidiana. Secondo l’Aidaa gli scarti e gli avanzi alimentari, finiscono irrimediabilmente nelle loro ciotole e, quindi, i padroni devono mostrare maggiore attenzione del solito, riguardo all’alimentazione di cani e gatti.

Secondo l’Associazione Italiana per la Difesa di animali e ambiente, è bene evitare qualunque cibo particolarmente nutriente o che possa in qualche modo nuocere alla loro salute. Finite le grandi abbuffate, poi, le regole fondamentali sono poche ma indispensabili da seguire: portare il pet dal veterinario per un controllo di routine, verificare che non si sia esagerato troppo con il fornirgli cibo in quantità, fare attenzione ai grassi ed evitare di fargli assaggiare caffè e cioccolato, per lui tossici, ma anche cipolle, aglio, uvetta e alcolici. Come conferma Lorenzo Croce, presidente dell’Aidaa: “è importante evitare eccessi alimentari per i cuccioli nelle giornate di festa, specialmente in queste feste natalizie il cui pranzi, cene e banchetti vari si susseguono con ritmi alti come mai negli altri periodi dell’anno. Questo non vuol dire che non si possa cucinare per loro qualche gustoso pranzetto, ma anche in questo caso è sempre meglio chiedere consigli al proprio veterinario e controllare grassi e calorie per evitare che gli amici già soprappeso scivolino nell’obesità”.

Lascia un commento