Home » Curiosità » Liguria International Dog Show 2011, la 59° mostra cani di Genova

Liguria International Dog Show 2011, la 59° mostra cani di Genova

Mostra Canina Genova

TuttoZampe ha girato per voi la 59° mostra canina – che si tiene nel quartiere fieristico di Genova – Liguria International Dog Show. Abbiamo accarezzato l’eccellenza dei cani di razza, alcuni annoiati e altri meno, in concorso e i quattrozampe, anche fantasia, accorsi insieme ai loro conduttori alla manifestazione.

L’esposizione, della durata di due giorni, è stata organizzata dal Gruppo Cinofilo genovese con il patrocinio dell’Enci (Ente nazionale della cinofilia italiana), divisa in tre esposizioni canine: esposizione internazionale di Genova, raduno club cani da compagnia e internazionale di Sanremo, che ha visto partecipare un totale di oltre tremila esemplari.

Sono state programmate gare e spettacoli per il pubblico, così ci siamo districati tra bassotti, segugi e cani da ferma, cani da riporto, cerca acqua, levrieri, spitz e cani primitivi premiati da una giuria qualificata e opinion leader che hanno partecipato ad un evento dedicato a Fido.

Toilettatura cane spitz durante mostra canina

L’allevamento Creuza de Ma – gli amanti del cantautore Fabrizio De Andrè sapranno già cosa vuol dire, in ligure si intende una via verso il mare – ci mostra l’arte per preparare un cane ad una mostra.

Vediamo in foto Lucia Grasso con uno dei suoi spitz nani color arancio alla sua prima prova internazionale. Come tutti i cani durante la toelettatura non mostra grande divertimento, però, come dice anche il detto “chi bello vuole apparire un po’ deve soffrire “, deve dimostrare agli altri contendenti di essere lo spitz più bello della manifestazione.

Lucia lo rivolta come un calzino, la spazzola accarezza dolcemente il pelo mentre le orecchie vanno indietro. Le ultime spruzzate di lozione danno il via al momento fatidico: l’ingresso nel ring. Insieme alla sua conduttrice sfida diversi esemplari spitz tra cui uno Shiba Inu, un Alaskan Malamute e un Husky dagli occhi di ghiaccio. Nelle mostre canine la grandezza non conta, una rivincita anche per i più piccoli.

I musi stanchi dei cani ci fanno capire che la manifestazione è giunta al termine, è l’ora di tornare a casa. Tra stand che iniziano a smontare e cani che dormono dentro i kennel raggiungiamo l’uscita della 59° Liguria International Dog Show. Incrociamo gli sguardi di visitatori soddisfatti di aver passato una giornata con tanti amici pelosi e cani che ringraziano i loro conduttori che, una volta tanto, li “tirano al guinzaglio” mentre riposano adagiati dolcemente nelle copertone dei trasportini dopo una giornata di duro lavoro.

Foto: Stefano Petrone

Lascia un commento