Home » News » Morto Buster, il cane eroe della Royal Air Force

Morto Buster, il cane eroe della Royal Air Force

E’ morto Buster, un vero e proprio cane eroe, che ha partecipato a cinque missioni in Iraq, Afghanistan e Bosnia, salvando migliaia di vite umane grazie al suo fiuto eccezionale. Un amico a quattro zampe prezioso, morto di vecchiaia e coccolato da quanti gli hanno voluto bene, alla veneranda età di 13 anni!

 cane eroe

Il buon Buster pare che abbia salvato oltre mille vite in guerra, scovando mine nascoste dal nemico, inesplose, armi da fuoco ed esplosivi di ogni genere: pensate che grazie a lui sono stati anche trovati due kamikaze pronti a farsi saltare per aria. Il cane, uno springer spaniel era uno dei punti di forza della Royal Air Force britannica, tanto da aver anche ricevuto encomi militari e medaglie al valore. Insomma un eroe a quattro zampe!

Ormai in pensione, era diventata la mascotte ufficiale della RAF inglese. Dal 2011 viveva nella casa del sergente Will Barrow, insieme ad altri due quattro zampe, e per ricordare le sue avventure era anche stato pubblicato un libro intitolato Buster The Dog Who Saved A Thousand Lives by Will Barrow and Isabel George. Il sergente Barrow emozionato a dichiarato:

Lui ci ha aiutati durante i pattugliamenti, era sempre al nostro fianco, ha salvato la mia vita ogni giorno che abbiamo trascorso insieme. Gli devo tantissimo.

Una vita piena di avventure e di soddisfazioni per questo pelosino, ricordato come un eroe al pari di altri suoi simili, come i cani eroi dell’11 settembre e  Target, morta per un errore umano dopo anni trascorsi a scovare mine in Afghanistan.

Fonte Daily mail

Foto credit Thinkstock

1 commento su “Morto Buster, il cane eroe della Royal Air Force”

Lascia un commento