Home » video » Morta Maggie, era il cane più vecchio del mondo (VIDEO)

Morta Maggie, era il cane più vecchio del mondo (VIDEO)

Aveva trent’anni, era il cane più vecchio del mondo ma fino a qualche giorno fa lo avreste potuto incontrare in giro per la fattoria dove abitava e, se di cattivo umore, lo avreste visto ancora impegnato a ringhiare ai gatti proprio come un anziano brontolone che strilla ai bambini. Maggie, pastore australiano kelpie femmina, è serenamente passata a miglior vita domenica nella sua cuccia. La sua veneranda età corrispondeva a 133 anni umani! Il cane non era stato inserito nel Guinness dei primati per mancanza di documenti ufficiali.

 

 

 

 

Affranto e sconsolato dopo una vita insieme, il proprietario Brian McLaren,  fattore di Woolsthorp, Victoria (Australia), ha confermato la notizia a un giornale locale: la sua Maggie, pastore australiano kergie, il cane più anziano del mondo, anche se ufficialmente nessuno ha potuto verificare la sua età perché Brian ha perso il suo certificato quando era una cucciola, è morta domenica a 30 anni, l’equivalente di 133 per gli umani.

Per la mancanza di documenti, ufficialmente il detentore del primato del cane più vecchio al mondo resta un pastore di nome Bluey morto, sempre in Australia, nel 1939 a 29 anni. Ma Brian conferma l’età di Maggie: ha spiegato che suo figlio che ora ha 34 anni, ne aveva 4 anni quando comprò il cane. La notizia,rimbalzata sul web e sui social network,  ha sactenato emotività e partecipate condoglianze.

Aveva 30 anni, stava ancora bene la scorsa settimana, camminava tranquilla dalla sala mungitura all’ufficio, spaventando i gatti e tutto il resto – ha raccontato il signor McLaren. Ha avuto un crollo due giorni fa e quando sono tornato a casa per pranzo ho pensato che ne avesse per poco. Sono triste, ma sollevato che se ne sia andata così”.

La maggior parte dei cani vive tra gli 8 e i 15 anni; chi vive più di 20 anni ha già battuto un record, in genere cani di di piccola taglia. Maggie ha avuto una bella vita, trent’anni di grande amicizia con il suo proprietario Brian, è morta in pace e ora riposa sotto un pino della fattoria accanto a un altro cane del signor McLaren.

 

 

Fonte weeklytimesnow.com.au e telegraph.co.uk

Fonte video youtube.com

Lascia un commento