Home » Cani » Mini dog, un trend in crescita

Mini dog, un trend in crescita

Mini dog? È un trend in netta crescita anche motivato dal fatto che si tratta di cani di piccola taglia che meglio si adattano a vivere in appartamento soprattutto nelle città e nelle grandi metropoli. I proprietari ne sono talmente tanto entusiasti, che hanno addirittura aderito al Mini Dog Club, la community creata nel 2016 da Purina. E sono gli stessi proprietari, a tracciare l’identità tipo dei cani di piccola taglia che popolano i nostri appartamenti.

Jack Russell, mini dog, cani di piccola taglia, cane si morde la coda che fare

Fra le razze di cani di piccole taglia più diffusi, il Barbone, il Jack Russell, il Carlino, il Cavalier King Charles Spaniel, il Maltese, ma i cani di piccola taglia adorano soprattutto lasciarsi coccolare e accarezzare dai loro proprietari (24%), amano moltissimo giocare (17%) e amano riposare (13%). 

Sembra che abbiano ben poca inclinazione a praticare sport (solo il 5% è impegnato in attività del genere), mentre preferiscono soprattutto giocare (il 17%) e farsi coccolare dai loro padroni. Loro ne sono più che felici poi e non potrebbero chiedere di più.

Ottimi animali da compagnia, si adattano bene a uno stile di vita a sedentario anche in città e prediligono uscire solo in compagnia del loro padrone. Anche il fattore economico sembra poter pesare sulla scelta di un cane di piccola taglia però: è molto meno costoso mantenere un cane di piccola taglia che va da 5 a 10 chili di peso. 

10 CANI NON COMUNI DI PICCOLA TAGLIA

Nonostante si adattino al meglio alla vita in appartamento, ci sono comunque una serie di accortezze da rispettare. Nei cani di piccola taglia è particolarmente consigliato prestare attenzione all’igiene orale, visto che gli spazi interdentali sono proporzionalmente più piccoli rispetto ai cani di taglia più grossa.

photo credits | think stock

Lascia un commento