Home » Cani » Mille famiglie per mille cani anziani, l’iniziativa di Aidaa

Mille famiglie per mille cani anziani, l’iniziativa di Aidaa

Mille famiglie mille cani anziani iniziativa aidaa

E’ appena partita l’iniziativa di Aidaa “Mille famiglie per mille cani”, nata in collaborazione con un centinaio di canili italiani, con lo scopo di favorire l’adozione di un migliaio di cani anziani entro giugno 2013. Si tratta di un obiettivo piuttosto ambizioso, anche perché difficilmente gli animali più in la con gli anni vengono considerati, nonostante le tante testimonianze positive di chi l’ha fatto.

Come ha spiegato Lorenzo Croce presidente nazionale Aidaa:

Noi a differenza di altri non andiamo in piazza ad offrire cani come se fossero caramelle, ma cerchiamo di attivarci per la realizzazione di un database di famiglie che possono e vogliono adottare i cani anziani, ovviamente la selezione deve avvenire in maniera assolutamente seria, in quanto per un cane anziano l’eventuale uscita e rientro in canile potrebbe rappresentare un problema psicologico molto pesante. L’obiettivo è tirare fuori dai canili almeno mille cani nei prossimi sei mesi, ma non ci poniamo limiti qualora le richieste di adozione che supereranno i controlli siano superiori al numero massimo previsto.

Tutte le famiglie che intendono adottare un cane anziano, infatti, dopo i controlli del caso, saranno messe in contatto con uno dei canili di zona più vicino e subito dopo verrà avviato il percorso di conoscenza tra il cane e la sua nuova famiglia attraverso una serie di incontri in canile e successivamente nella casa della nuova famiglia per verificare la possibilità di arrivare poi all’adozione definitiva.

Sono rimasta molto colpita dai racconti di chi ha deciso di adottare un cane anziano. Quasi tutti credevano che l’anzianità rappresentasse un limite, scoprendo poi che non c’è differenza tra l’amore che ti dà un cucciolo e la gioia che puoi ricevere da un “vecchietto”.

Chiunque fosse interessato può scrivere direttamente all’associazione Aidaa all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Per chiedere informazioni potete chiamare anche il numero 3478883546. All’iniziativa possono aderire anche i canili, sempre facendo riferimento agli stessi contatti.

Via| Aidaa; Photo Credit| Thinkstock

2 commenti su “Mille famiglie per mille cani anziani, l’iniziativa di Aidaa”

Lascia un commento