Home » Razze Cani » Mastino spagnolo, carattere e prezzo

Mastino spagnolo, carattere e prezzo

Mastino spagnolo carattere prezzo

Il Mastino spagnolo è considerata la più antica razza spagnola e come tutti i molossoidi discende dal Molosso del Tibet, arrivato in Europa attraverso l’Asia Minore. In origine questo cane veniva usato per la protezione delle mandrie in transumanza, soprattutto delle pecore Merinos. È animale dalla mole maestosa, ma dall’aspetto bonario. Conosciamo meglio il carattere del Mastino spagnolo e il prezzo.

Il Mastino spagnolo è un cane di taglia grande (per la verità è uno dei cani più grandi esistenti!) ben proporzionato e molto potente. I maschi possono raggiungere un’altezza di 77 cm, mentre le femmine di 72 cm (per un peso che va dai 90 ai 110 kili per i maschi e 85/95 kili per le femmine). Il pelo è duro e spesso, mentre la coda è morbida, ricoperta di pelo più lungo che nel resto del corpo. Gli occhi sono piccoli (rispetto alla testa) scuri a mandorla, lo sguardo è dolce, intelligente, ma severo di fronte agli estranei.

Mastino spagnolo: carattere

Il Mastino spagnolo, grazie alla sua mole e al carattere vigile, ma riflessivo, oggi viene utilizzato come guardiano della proprietà. Questo cane, infatti, è pacato ed equilibrato, ma non è pigro nell’intervenire se necessario. Ama molto il contatto con la sua famiglia umana, ma verso gli estranei conserva una certa diffidenza, che va mitigata con una corretta socializzazione. Se non viene educato nel modo giusto, può diventare molto aggressivo.

Il Mastino spagnolo è un animale robusto e rustico, ma se tenuto in giardino il ricovero deve essere adeguato perché soffre molto il freddo. Come tutti i cani con le orecchie lunghe e pendenti, necessita di una certa cura. Questo tipo di orecchie, infatti, non favorisce il passaggio dell’aria, e trattenendo l’umidità, i batteri possono proliferare più facilmente. È buona regola, perciò, pulirle almeno 1 volta alla settimana.

Mastino spagnolo: prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Mastino spagnolo di allevamento oscilla tra 1.500/1.700 euro.

Via & Photo Credit| American Kennel Club

1 commento su “Mastino spagnolo, carattere e prezzo”

  1. Buonasera sono Sig.fitouri
    Ho una coccola mastino spagnolo di 6 mese e bellissima e iducata la volgio vendere perché lavoro lontano e lei innamora subito dell essere umano infatti faccio sempre 6 mese di lavoro lontano da e mi spiace molto …il mio contatto è (039.3922838314)

    Rispondi

Lascia un commento