Home » Razze Cani » Mastino dei Pirenei, un cane dolce e tollerante

Mastino dei Pirenei, un cane dolce e tollerante

Il Mastino dei Pirenei è un cane di grossa taglia selezionato per la guardia del gregge nel nord della Spagna. Ha un portamento rustico ed è dotato di un eccellente equilibrio psichico, che ne fa un grande compagno per tutta la famiglia. Con i bambini, inoltre, si dimostra un attento guardiano.

Storia del Mastino dei Pirenei

Durante la guerra civile spagnola, il Mastino dei Pirenei ha rischiato l’estinzione. In un periodo di ristrettezze economiche come quello, infatti, mantenere un cane di quella stazza era un lusso che pochi potevano permettersi. Fortunatamente però, negli anni Settanta un piccolo gruppo di appassionati si interessò alla sorte di questa razza canina autoctona della zona aragonese, cercando di recuperare questo splendido molosso.

Aspetto generale del Mastino dei Pirenei

Il Mastino dei Pirenei è un cane di grossa taglia, arriva a pesare, infatti, anche 80-90 kg. E’ ben proporzionato, possente e muscoloso, ma nonostante la mole non deve essere né flaccido, né pesante. La testa è imponente, il pelo è fitto, di lunghezza medio-lunga e di colore prevalentemente bianco, con macchie di colore uniforme, variamente distribuite sul corpo, sempre presenti sulla testa a formare la tipica maschera.

Carattere del Mastino dei Pirenei

Questo cane ha un’indole estremamente pacifica, non è aggressivo né nei confronti degli altri cani, né verso le persone. Per la propria famiglia umana conserva l’istinto di protezione, con particolare attenzione verso i componenti più deboli come i bambini, dei quali sopporta con pazienza le “angherie”. Attacca solo se strettamente necessario, ma se decide di farlo è davvero temibile. E’ molto legato all’uomo, di cui cerca costantemente il contatto.

In età adulta è molto robusto, ma anche durante la crescita va seguito, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Come tutti i cani di grossa taglia non vive a lungo, all’incirca 10-12 anni. E’ un cane molto rustico e non necessita di particolari attenzioni.

Photo Credit|ThinkStock

1 commento su “Mastino dei Pirenei, un cane dolce e tollerante”

Lascia un commento