Home » Salute Cani » Massaggi per cani, cosa sono, benefici e quando servono

Massaggi per cani, cosa sono, benefici e quando servono

massaggi cani beneficiMassaggi per cani? I trattamenti olistici e di benessere per i nostri amici a quattro zampe sono sempre più alla moda e benché questo argomento mi sembri un pochino frivolo, prima di dare un giudizio ho pensato di approfondire. Scopriamo insieme quindi di cosa si tratta e quali gli eventuali benefici.

Il mio cane ha sempre dimostrato di desiderare carezze, attenzione e corse all’aria aperta. Massaggi proprio no, non li gradiva. Eppure alcuni esperti di salute degli animali suggeriscono l’importanza anche di veri e propri massaggi, utili esattamente negli stessi casi degli esseri umani: per alleviare dolori muscolari ed aricolari, favorire la circolazione del sangue in caso di problematiche che possano ridurla, o solo per migliorare quella cutanea che favorisca la salute anche del pelo. In più aiuta a rimuovere le tossine e a ridurre lo stress.

Di base questi benefici dei massaggi sono assolutamente comprensibili e condivisibili, anche nel caso dei gatti, benché è più facile ipotizzare che siano utili ad animali anziani, cani poliziotto (o altri che vivono situazioni di stress continue) e per cani disabili. Dunque cari amici di Tutto zampe, si tratta di vera e propria fisioterapia e non semplicemente di massaggi di bellezza o snob da fare in una SPA per cani, dove comunque possono essere effettuati. E’ un servizio in più che questi centri benessere per cani possono offrire.

Un ottimo servizio, se praticato dalle mani giuste (esattamente come per gli esseri umani). Negli Stati Uniti dove questa tecnica è iniziata molti anni fa, alcune scuole di veterinaria hanno messo a punto dei corsi specifici per l’autorizzazione alla pratica che comprendono approfondimenti circa l’anatomia e la fisiologia dei pets, il loro comportamento ed il modo che hanno di muoversi, kinesiologia, varie tecniche di massaggio, erudimenti di pronto soccorso e sulle patologie più comuni degli animali domestici. Alla luce di questi fatti, devo dire che ho cambiato opinione. I massaggi per cani (e gatti) non mi sembrano più tanto frivoli, ma un’importante terapia complementare per la loro salute. Che ne dite?

Fonte: Petshop

Foto: Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento