Home » Salute Gatti » Marcatura gatto castrato che fare?

Marcatura gatto castrato che fare?

Richiesta di consulto veterinario su marcatura gatto castrato
Buongiorno, ho accolto in casa da 5 mesi un gatto maschio di circa due anni, trovato nel quartiere. Non conosco la sua storia passata, ma visto che era intero ho optato per castrarlo. Da qualche mese, occasionalmente ha iniziato a urinare fuori dalla lettiera, il luogo scelto è il letto dove dorme, succede sempre quando anche io sono nel letto per dormire ed alcune volte è capitato che urinasse contro la mia schiena. Non riesco a capire da cosa derivi. Ho iniziato da un mese a somministrargli il Korrector seda, sotto consiglio della veterinaria, perchè oltre alla pipí miagola per qualunque cosa, cercando-pare- attenzioni. Non so come fare, vi prego aiutatemi. Grazie mille.

marcatura gatto castrato

Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Marcatura gatto castrato

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

Gentilissima signora,
il suo gatto sta esprimendo un disagio. I gatti quando sono sotto stress per un qualsiasi motivo, lo manifestano con quelle che vengono chiamate “urinazioni inappropriate”. Purtroppo la causa di disagio, che poi evolve in stress, fino a diventare ansia, non è di facile individuazione. Potrebbe provare ad utilizzare i feromoni per migliorare lo stato di benessere del suo gatto, ma se non dovessero funzionare le consiglio una visita con un Medico Veterinario Comportamentalista: può chiedere alla sua Veterinaria curante oppure consultare il sito della FNOVI dov’è presente un elenco completo dei professionisti, divisi per regione o sul sito della SISCA. Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS 2 – TV 347

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento