Home » Salute Cani » Malattia di Lyme (borreliosi) nel cane

Malattia di Lyme (borreliosi) nel cane

malattia Lyme cane borreliosi

La malattia di Lyme nel cane è uno dei rischi più importanti in caso di infestazione da zecche. E’ questo parassita infatti che trasmette il batterio della Borrelia burgdorferi, causa della patologia, nota infatti anche come Borreliosi.

Si tratta di una zoonosi, ovvero si un’infezione che si può trasmettere anche all’essere umano, benché, sottolineo da subito, per ciò che ci riguarda la percentuale di rischio di ammalarci rispetto a quella dei cani è giusto della metà. Questo anche e soprattutto per la modalità in cui le zecche, portatrici della malattia di Lyme si attaccano all’ospite: prevalentemente quando questi cammina nell’erba più o meno alta, in campagna o in parco pubblico. Sul pelo del cane è più facile trovare un appiglio che non sul jeans di una persona.

Senza troppi allarmismi comunque ogni volta che si trova una zecca sul corpo del proprio cane è importante parlarne con il veterinario, affinché provveda a determinare la tipologia di parassita e l’eventuale presenza di infezione (le zecche possono portare molte malattie).

La borreliosi infatti è molto grave ed i suoi primi sintomi importanti si possono verificare anche dopo molti mesi, quando la malattia già in fase avanzata: può colpire diversi organi. Alcuni segnali di rilievo della malattia sono:

Zoppia e/o artrite ricorrente (la borreliosi è nota anche come artrite di Lyme) e con attacchi che durano 3-4 giorni, con conseguenza difficoltà e mancata volontà nel muoversi da parte del cane. Gonfiore e calore delle articolazioni, linfonodi del cane ingrossati, febbre. Talune volte il cane può sviluppare malattie cardiache, del sistema nervoso o dei reni, che possono anche essere fatali. Come spesso capita, la gravità può cambiare a seconda del caso.

Attualmente esistono dei test abbastanza affidabili per stabilire questa ed altre malattie trasmesse dalle zecche come pure l’ehrlichiosi. Più è precoce la diagnosi e migliore è la prognosi per Fido: la terapia è a base di antibiotici ai quali si abbinano eventuali altri trattamenti a seconda delle generali condizioni di salute del cane.

Leggi anche

Video spiega come togliere una zecca al cane

Pericolo zecche: ecco come combatterle

Malattia di Lyme | MedicinaLive

 

Foto: Thinkstock

 

 

 

 

 

 

 

http://www.pethealthnetwork.com/dog-health/lyme-disease-dogs

Lascia un commento