Home » Salute Cani » Liquido addome cane, che fare?

Liquido addome cane, che fare?

Richiesta di consulto veterinario
Il mio cane femmina (incrocio Husky siberiano) ha pancia e gambe gonfie. Il 2. 1.2017 l’ecografia ha dimostrato liquido nell’addome e linfonodi ingrossati. L’esame del sangue dimostrava aumento dei globuli bianchi. Il cane ha fatto 20 giorni di antibiotici (Baytril 15o per il suo peso di 32,6 Kg), ma la pancia rimane gonfia . Il vet. non vuole dare diuretici, perché ha paura che il cane si debilita (ha 13 anni e 5 mesi). Fa’ una vita normale da anziana, con passeggiate di circa 2o minuti mattino e sera, il bere è normale, mangia (anzi è d 3 anni che mangia Obesity Royal Canin prescritto dal vet. senza risultati – il peso massimo raggiunto era di 36 Kg). La mia preoccupazione è la pancia gonfia. Che cosa si puo’ fare? Esistono rimedi omeopatici eventualmente, meno forti di normali diuretici, che abbiamo però l’effetto di eliminare i liquidi ? in attesa di un Vs. riscontro , cordiali saluti

liquido addome cane cosa fare

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema liquido nell’addome del cane e linfonodi ingrossati

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra  Il problema è capire perché il cane ha ascite (liquido nell’addome). Le cause possono essere molteplici. Tra le prime che vengono in mente insufficienza cardiaca destra (quindi sarebbe bene fare un ecocardiografia) , patologie epatiche (neoplasie, infiltrati epatici di vario genere ecc..),  insufficienza renale (sindrome nefrosica) , ipoproteinemia ( da capire poi se legata a problemi intestinali , per es. IBD , o renali , per es. proteinuria) , malattie infettive, neoplasie (per es. avendo i linfonodi aumentati potremmo pensare ad un linfoma) ecc…. Quindi finché non sappiamo la causa la terapia non può essere formulata. I diuretici possono funzionare in caso di insufficienza cardiaca , ma non per es. in caso di ipoproteinemia.
Quindi le consiglio di approfondire la diagnostica per capire causa e definire bene la terapia

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri
Medico Veterinario

 

 

Leggi anche:

Ascite nel cane | Tutto Zampe

Insufficienza cardiaca congestizia nel cane | Tutto Zampe

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

1 commento su “Liquido addome cane, che fare?”

  1. Avrei un disperato bisogno di un consiglio su cosa fare con la mia cagnolina di 12 anni segugina, che da 3 mesi tira avanti, male , con ascite addominale, dimagrita da paura,esami fatti evidenziano ipoproteinemia, con albumine bassissime, debole proteinuria un +, valori renali ,secondo il mio vet. ,non male…ecocardio eseguito non sembra evidenziare quadro che possa causare un tale stato…tutto pare riportare a gravissimo problema intestinale…ma che fare? Cortisone aveva peggiorato il tutto, se possibile…enrofloxacina per un mese…ma a parte aver risolto la diarrea, non ha dato altri miglioramenti, ora facciamo Lasix, ma non si capisce se conti o meno, a volte si sgonfia un po’, ma avrà quasi indipendente dal diuretico… e’possibile?cosa faccio? Continuo a darle il Lasix? Smetto? Orale tra l’altro sembra essere acqua fresca, pare funzioni solo iniettato, ma non posso farle più iniezioni al giorno….sono avvilita ho bisogno di un consiglio ….

    Rispondi

Lascia un commento