Home » Cani » Light, il cane che accende la luce e la tv

Light, il cane che accende la luce e la tv

Light cane accende luce tv

Da Palermo arriva una bella storia di amicizia tra una bambina costretta sulla sedia a rotelle e un cane molto speciale addestrato per la pet therapy. Si chiama Light, è uno splendido Golden Retriever dal manto bianco ed è in grado di sorreggere Francesca qualora perdesse il controllo e di accendere con la zampa la luce, lo stereo e persino la Tv.

Tutto è stato possibile grazie ad un esperimento didattico avviato nella scuola media della ragazzina. Quest’anno, infatti, fra le lezioni scolastiche, il preside ha inserito anche l’addestramento di un cane per dare una mano ad alcuni dei 60 studenti disabili della scuola. Light può appartenere a turno a ogni bambino. Il primo bimbo a godere delle sue coccole è stato Franco, un bambino di 13 anni molto irrequieto. Come ha raccontato il padre del ragazzino il cane gli ha insegnato a comportarsi in modo diverso, ad essere più calmo, a non gridare sempre.

Finito l’esperimento con Franco la scelta è ricaduta su Francesca. La ragazzina intravede solo ombre, ma un sorriso le è spuntato sul viso quando ieri per la prima volta ha accarezzato Light. Un cane, l’abbiamo detto tante volte, può fare molto, anzi, moltissimo. Grazie alle sue caratteristiche peculiari, infatti, è in grado di trasmettere segnali concreti all’essere umano e di percepire le risposte, senza la necessità di una comunicazione verbale. Diversi studi del resto hanno dimostrato che la compagnia di un animale domestico fa bene alla salute, a maggior ragione in particolari contesti patologici o psico-socio-emotivi.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento