Home » Cani » Vietato tenere legati i cani: nuovo disegno di legge a New York

Vietato tenere legati i cani: nuovo disegno di legge a New York

Sicuramente tutti gli animalisti esulteranno leggendo questo notizia: martedì scorso, a New York è stato approvato un disegno di legge che vieta di tenere i cani legati a lungo; ecco come spiega la motivazione di questo disegno di legge il consigliere comunale Peter Vallone Junior:

Tenere legato un cane è comunque una forma di crudeltà nei suoi confronti; un animale che subisce abusi diventa in genere più pericoloso. Un cane legato è tre volte più probabile che possa mordere rispetto ad uno lasciato libero.

Il disegno di legge prevede il divieto, nell’arco di 12 ore, di tenere il cane legato per più di tre ore consecutive, durante le quali, comunque, devono essere garantiti cibo, acqua e riparo adeguato alla situazione climatica. A chi non rispetterà queste norme verranno inflitte sanzioni di 250 dollari o addirittura il carcere fino a tre mesi se il reato viene ripetuto più volete.

Il Consiglio Comunale di New York ha approvato la normativa con 41 voti favorevoli contro 7 contrari, e ora si attende solo la firma del sindaco Bloomberg affinché il disegno diventi legge.

 

[Fonte]

 

Lascia un commento