Home » Cani » Labrador Tucker aiuta a salvare le balene

Labrador Tucker aiuta a salvare le balene

Labrador Tucker aiuta salvare balene

Tucker, uno splendido Labrador nero, ha la stoffa da biologo marino! È l’unico cane al mondo in grado di fiutare l’odore delle secrezioni delle orche o dei loro escrementi al largo della costa di Seattle. Tucker, infatti, è stato addestrato da Elizabeth Seely per 4 anni, esperta di gruppo no-profit chiamato Conservation Canines, specializzato nella ricerca, mediante assistenza canina, di specie animali a rischio di estinzione.

A differenza dei cani anti-droga e anti-bomba, che portano gli uomini direttamente alla fonte dell’odore, il Labrador utilizza alcune posture e livelli di interesse per segnalare la presenza delle orche, conosciute anche come assassine delle balene. Come ha spiegato il professor Samuel K.Wasser, direttore del Center for Conservation Biology dell’Università di Washington e direttore del progetto di ricerca di secrezioni delle orche, grazie a Tucker hanno scoperto che lo stress delle balene non era determinato dalle attività marittime, ma dalla mancanza di cibo.

Per il suo duro lavoro il Labrador viene ricompensato con un premio molto speciale… la palla! Il peloso, come racconta la sua addestratrice, è talmente “palla-dipendente” che lavorerebbe solo per poter giocare. Per questo motivo la Conservation Canines ripone grande fiducia nell’addestramento di un secondo biologo marino a 4 zampe, una femmina di Golden Retriever di nome Sadie, la cui proprietaria l’ha donata al programma poiché non è riuscita a “curare” la sua fissazione per la palla. In effetti, questo è un tratto comune a molte razze, anzi, oserei dire a tutti gli amici a 4 zampe! Guardate chi è il vero miglior amico dei cani

Via e Photo Credit| The Dogington Post

Lascia un commento