Home » Curiosità » JoJo, una golden retriever contro la paura del dentista

JoJo, una golden retriever contro la paura del dentista

Se come assistente di poltrona c’è JoJo, andare dal dentista diventa un piacere per i bambini che lo temono parecchio (e non sono i soli)! Se per caso passate nello studio dentistico pediatrico di Northbrook nell’Illinois (Usa), troverete infatti un’assistente di poltrona più unica che rara: una golden retriever di 6 anni, JoJo. In sua compagnia i piccoli pazienti, altamenti ansiosi e spaventati, si tranquillizzano e si lasciano curare i denti. Persino le carie più ostinate!

 

 

Golden retriever sdraiato su un paziente

 

Comfort dog: tecnicamente questa è la qualifica di JoJo. Da cane addestrato JoJo, magnifica golden retriever di 6 anni, è abile a mettere le persone a proprio agio. Non solo perché indossa il giubotto di ordinanza che dà ufficialità al compito che svolge, ma proprio perché ci sa fare con i bambini, tant’è che lavora già in una scuola elementare locale, ed è allenata a sentire i rumori tipici di uno studio dentistico: da quello del trapano piuttosto che dell’aspirazione.

Quando i piccoli arrivano a fare la visita di controllo, in particolare quelli che sono molto nervosi o che hanno esigenze particolari, offre la sua presenza amorevole che è spesso l’unica medicina giusta. E senza controindicazione alcuna, anzi!

Ci sono pazienti che richiederebbero un sacco di tempo, se si dovesse aspettare che il protossido di azoto o altro sedativo per aiutarli a rilassarsi faccia effetto – ha detto la dentista Veronica Renteria dello staff dello studio. Ma quando JoJo arriva con loro e si siede sulla sedia, sono subito confortati. Possono semplicemente sedersi e sottoporsi ad esempio a una pulizia dei denti. JoJo fa un grande lavoro con loro.

Non solo grazie a JoJo le visite dal dentista sono meno stressanti, ma ne beneficiano tutti.

Quando i pazienti sono molto ansiosi o hanno paura, tendono a muoversi molto – ha detto Renteria  ma se JoJo è lì, le sedute sono molto più agevoli e veloci. E il medico arriva a svolgere il lavoro come deve essere fatto.

Come bonus aggiuntivo, il rimedio naturale offerto da JoJo calmando il nervosismo, senza necessità di farmaci aggiuntivi, aiuta anche a mantiene bassi i costi per procedure semplici. Tutti la apprezzano e riconoscono l’importanza del suo lavoro.

Una zampa amichevole è sempre la miglior cosa e non richiede nessuna prescrizione!

 

 

Fonte boredpanda.com

Foto facebook.com

Lascia un commento