Home » Alimentazione Cani » Jack Russel terrier: alimentazione

Jack Russel terrier: alimentazione

Jack Russel alimentazione

Il Jack Russell Terrier è un adorabile amico a 4 zampe. tra le 10 razze di cane più giocherellone è sempre di buonumore ed è agile come una molla! Venera la pallina come nessun’altro cane. Nonostante le dimensioni ridotte crede di essere imbattibile… e forte di questa convinzione ha il vizietto di provocare i cani più grandi. Scopriamo cosa non deve mai mancare nel pasto di un Jack Russell pieno di vita.

Il Jack Russell Terrier è un cane estremamente intelligente e vivace, con un carattere molto giocoso. Non a caso, infatti, con i bambini si trova perfettamente a suo agio! Si adatta bene alla vita in appartamento, purché gli si dia la possibilità di fare lunghe passeggiate all’aria aperta.

Dal punto di vista alimentare non è particolarmente esigente, ma è chiaro che essendo molto vitale richiede un’alimentazione adeguata. La razione giornaliera di cibo si aggira intorno ai 280-350 g, di cui la metà deve esser costituita da carne. Se viene alimentato con cibo preconfezionato il peso della razione può aumentare nel caso di mangime umido in scatola (500 g) o diminuire nel caso di alimenti secchi tipo crocchette (180 g). Come per gli altri amici a 4 zampe è sconsigliabile dare ossi di volatili e conigli, perché sono formati da schegge appuntite. È preferibile acquistare appositi ossi finti o in pelle con cui potrà pulirsi i denti e giocare. Non dimenticate poi una ciotola d’acqua fresca sempre a disposizione.

Nel caso di cuccioli di Jack Russell è preferibile mantenere la stessa alimentazione dell’allevamento di origine, almeno per i primi mesi di vita e nel caso si volesse cambiarla su consiglio del veterinario, è bene sempre farlo in modo graduale per non stressare l’apparato gastroenterico. Da adulto un Jack Russell non disdegnerà mai un bel tozzo di pane secco e duro come passatempo!

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento