Home » Salute Cani » Ipertensione polmonare cane, quali cure?

Ipertensione polmonare cane, quali cure?

Richiesta di consulto veterinario su ipertensione polmonare cane cure
Gentili veterinari buonasera.Consapevole che bisogna sempre visitare un animale per avere un quadro esatto della sua salute proverò con vostra cortesia a porvi una domanda breve sul mio cane. Ho un patterdale terrier medio di 13 anni e mezzo peso 12 chili che da anni in cura con la leishmaniosi e problemi ai reni ma fino a due mesi anche con acciacchi vari è sempre andato avanti. Improvvisamente ha iniziato ad avere fiato corto come se corresse, ma senza muoversi per nulla. Faccio tutte le analisi e gli accertamenti vari e si scopre che ha una grave ipertensione polmonare, per il resto non ha problemi cardiaci e le analisi del sangue perfette……

ipertensione polmonare cane cure

…..Comunque più di un veterinario mi ha prescritto come cura il Sildenafil perché il cane da settimane cammina per due tre metri e collassa improvvisamente fino a tre quattro volte al giorno e addirittura non riesce ad alzarsi a volte. Da qui ha iniziato a soffrire di una forte apnea quasi a strozzarsi. Questa sera ha avuto un collasso violento tale che non reagiva più e non respirava , tanto che pensavo fosse morto.  Il veterinario l’unica cura che ha prescritto é questo Sildenafil a cui aggiungere del cortisone quando ha queste crisi. Mi scuso per il testo lungo, e …..Ora mi rendo conto benissimo che non ci sono speranze mediche per lui, ma vorrei gentilmente lo stesso porvi la domanda in generale: per questa patologia esiste qualche medicinale più mirato o specifico o una cura forte in particolare che si dà in questi casi o comunque é stato fatto tutto? Grazie tanto.

 

Tipo di consulto: Veterinario Generale
Tipo di problema Ipertensione polmonare cane cure
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.

L’ipertensione polmonare è una grave malattia che può dipendere da diverse cause. Tra le più comuni : ipossia (cioè disturbi nell’ossigenazione del sangue di varia origine : polmonare , ematica ecc..) cardiopatie congenite o acquisite , tromboembolismi polmonari , malattie polmonari croniche, malattie parassitarie (per es. filariosi cardiopolmonare e leishmania)  e forme idiopatiche (cioè non legate a una causa evidente). Quindi possiamo avere cause molteplici che vanno escluse o confermate .  Per questo è necessario includere nella diagnostica esami radiologici in più proiezioni del torace, analisi del sangue , esame ecocardiografico , ricerca di parassiti (leishmania, filaria ecc..) . Nel suo caso potrebbe anche essere correlato in qualche misura correlato con la Leishmaniosi se non è sotto controllo. La terapia dell’ipertensione polmonare è il Sildenafil , ma vanno considerate eventuali altre terapie per le cause scatenanti, per questo motivo è importante escludere tutte le possibili cause scatenanti

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri
Medico Veterinario

 

Leggi anche:

Leishmaniosi canina, quale terapia e speranze?

Insufficienza renale cane, quali cure?

Ipertensione polmonare

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento