Home » Salute Cani » Insufficienza renale nel cane, sintomi, cause e cura

Insufficienza renale nel cane, sintomi, cause e cura

insufficienza renale caneAnche i cani possono soffrire di insufficienza renale che, come per noi umani, rappresenta una condizione di salute molto seria. Le cause sono numerose ed anche molto diverse tra loro (acute o croniche): può smettere di funzionare un solo rene o ambedue. Scopriamo insieme quali sono, i sintomi da non trascurare e le eventuali soluzioni che permettano a Fido una guarigione o una vita quanto più possibile normale.

Insufficienza renale nel cane, le cause

Tra le cause gravi più frequenti troviamo:

  • Malattie genetiche e/o ereditarie: tra cui il rene policistico, la glomerulonefrite familiare tipica del Bovaro Bernese, la nefrite ereditaria del Bull Terrier, l’aplasia renale (assenza congenita di uno o entrambe i reni) e l’ipoplasia (mancato sviluppo).
  • Infezione batterica : che dalle vie urinarie o più raramente dalla bocca o dalla pelle risale fino ai reni distruggendoli. Esempio ne sono la leptospirosi o la malattia di Lyme (borelliosi) provocata dalle zecche.
  • Infezione da fungo
  • Trauma ai reni
  • Calcoli renali, all’uretra o alla vescica
  • Tumori, cisti e similari, direttamente nei reni o nelle vie urinarie
  • Avvelenamento: pericolosissimo per i reni dei cani è l’antigelo, ma anche la trementina, il piombo ed il mercurio, l’uva e l’uvetta.
  • Farmaci: alcuni medicinali per i cani possono avere un effetto nefrotossico. Tra questi troviamo il comunissimo paracetamolo e la neomicina (antibiotico).
  • Malattie autoimmuni

I sintomi dell’insufficienza renale nel cane

Tra i sintomi di insufficienza renale nel cane troviamo sicuramente la sete eccessiva (il veterinario la chiamerà polidipsia) a cui corrisponde un adeguato aumento di emissione di urine. Il cane tenderà a disidratarsi e a perdere peso. Altri sintomi dipenderanno anche dalle cause che hanno provocato l’insufficienza renale: tra questi anche la mancanza di appetito ed episodi gastrointestinali.

Insufficienza renale nei cani, esiste una cura?

La cura dipende sicuramente dalla causa, ma laddove il danno ai reni è già evidente ed in fase avanzata le terapie possibili sono le medesime che nell’essere umano: la dialisi ed il trapianto d’organo. Purtroppo però si tratta di terapie costosissime sia in materia economica che di tempo e di stress che non sempre risultano fattibili ed efficaci. Per tale motivo si opta a volte per la soppressione del cane, onde non farlo sopravvivere in una lenta agonia senza speranze. Quando il danno non è determinante (perché la diagnosi è stata precoce) invece è possibile somministrare a Fido delle terapie che lo aiutino a stare meglio: reidratazione di liquidi, antiemetici per il vomito, dieta a basso contenuto di proteine, eccetera. Tutto dipenderà dai singoli casi che il veterinario vi saprà consigliare al meglio.

Foto: Reddit.com

 

Lascia un commento