Home » Gatti » Il gatto: indipendente e coccolone

Il gatto: indipendente e coccolone

Misterioso e indipendente, ma nello stesso tempo affettuoso e coccolone: il gatto, caratterialmente, è probabilmente quanto di più completo e complesso possa esistere ma, di certo, il mondo non sarebbe lo stesso senza di lui. Eppure la vita per questo piccolo felino così vicino alla vita degli esseri umani, non è stata sempre facile e proprio la sua “pericolosa” amicizia con le persone in passato gli è costata la vita.

Nell’antichità, infatti, amato dalle streghe e sacerdotesse, soprattutto nella sua versione più scura, è stato insieme a queste donne perseguitato e considerato una creatura diabolica. Superati gli anni bui, comunque, oggi torna ad essere uno degli animali domestici più presenti tra le quattro pareti domestiche e più semplice da allevare.

Avere un micio nella propria vita di tutti i giorni, non crea alcun disturbo, perchè è un animale da compagnia particolarmente pulito, che non richiede cure esagerate e che si adatta tranquillamente a vivere al chiuso. In più, dato da non sottovalutare, è meno costoso di altre specie. Tuttavia, questo non vuol dire che non avrà bisogno di assistenza e affetto, soprattutto nel caso, molto frequente, di una vita lunga: alcuni gatti riescono a restare in relativa salute fino a quindici anni. Si tratta di esemplari prettamente territoriali, che non sono appassionati degli spostamenti e dei viaggi, ancora meno dei cambi di casa.Ecco perchè se siete delle persone che partonospesso o lasciano una città per un’altra periodicamente, dovreste pensarci bene prima di scegliere un gatto.

Se, però, la vostra esistenza quotidiana lo permette e scegliere un micino che vi faccia compagnia è un pò il vostro sogno, dovrete tenere conto anche di una serie di variabili importanti, quali il pedigree, l’età e il sesso del vostro futuro cucciolo. Questo perchè controllando attentamente tali caratteristiche, potrebbe esservi più facile risalire ad eventuali malattie ereditarie, difetti nel carattere o pregi nel temperamento e così via dicendo.



Lascia un commento