Home » Curiosità » Il cane? Più intelligente dello scimpanzè

Il cane? Più intelligente dello scimpanzè

Il cane è il più intelligente di tutti in assoluto. Sembra una affermazione scontata e già sentita, eppure adesso nuovi studi evidenziano novità incredibili. Sembra addirittura che sia più dotato mentalmente persino degli scimpanzè. I risultati delle osservazioni degli ultimi anni da parte di ricercatori e scienziati, sono stati resi noti nelle scorse ore nel corso di un convegno dal tittolo ‘‘Il cane attore nel sociale” organizzato dal Gruppo Cinofilo Padovano nell’aula conferenze Polizia di Stato di Padova. Nessuno in pratica, riesce a battere la sua presenza di spirito, i riflessi e la capacità di apprendere gli insegnamenti, anche da parte di chi proprio non appartiene alla stessa specie.

Per dar credito a quanto riferito, è stato preso ad esempio il più famoso di tutti proprio per le sue caratteristiche, Rico, un collie tedesco che riconosceva 200 oggetti il quale ha portato alla consapevolezza che tra l’altro che proprio tra questa razza si trovano gli animali più svegli. In più, l’amico a quattro zampe, se sentiva un nome nuovo, si dirigeva verso uno degli oggetti sconosciuti dimostrando di aver capito insomma come funziona il lunguaggio umano. In generale, però, ogni esemplare è ancora più intelligente di tutti i primati.

Tra le persone che sono intervenute a dare forza a tale concetto, anche Lucia Regolin, docente del Dipartimento Psicologia Generale dell’Universita’ di Padova, la stessa che nel 2010 ha scoperto che i pulcini sanno contare e lo fanno come noi da sinistra verso destra. La studiosa ha spiegato che se tra due oggetti ne viene indicato uno, la scimmia sceglie a caso mentre il cane no. In questo caso, infatti, va dritto verso ciò che gli è stato chiesto. Come  ha confermato, però: ‘‘Il cane segue anche l’indicazione errata dell’uomo, e questo perche’ in 14.000 anni la specie e’ diventata esperta nella lettura del nostro comportamento”.

Lascia un commento