Home » News » ICEA-LAV: un mondo di prodotti anti-vivisezione

ICEA-LAV: un mondo di prodotti anti-vivisezione

Conosciamo tutti la Lega Anti Vivisezione, LAV, come conosciamo il suo impegno per la lotta alla vivisezione, da tempo, con la collaborazione di altre associazioni, si è fatta promotrice della Campagna “Stop ai test su animali”.

L’obiettivo è quello di boicottare le vendita di prodotti cosmetici che vengono testati su animali, per sensibilizzare e coinvolgere le aziende cosmetiche è stata ideata la dicitura “Stop ai test su animali” da apporre sull’etichetta dei prodotti conformi allo “Standard Internazionale Non Testato Su Animali”, tale etichetta viene concessa in Italia dalla LAV.

Lo Standard ha l’obiettivo di fissare i criteri per evitare la sperimentazione dei prodotti cosmetici su animali al fine di garantire una politica aziendale “cruelty free”, ossia libera da crudeltà sugli animali.

L’idea è figlia delle maggiori organizzazioni animaliste mondiali, alla guida c’è la Coalizione europea contro la vivisezione (ECEAE), di cui LAV è membro italiano, oltre ad essere l’unico soggetto in Italia abilitato all’utilizzo del marchio che valorizza i prodotti e le aziende che rispondono ai requisiti richiesti dal suddetto  standard.

Allo stato attuale sono circa 150 le aziende in tutto il mondo ad avere già aderito allo standard anti-vivisezione, impegnandosi a non praticare e non far praticare la sperimentazione animale dei prodotti finiti e degli ingredienti.
La battaglia della LAV è di lungo corso, sin dal 2004 vengono approvate le aziende aderenti solo a seguito dell’esito positivo degli audit che vengono svolti da ICEA, per farla in parole povere c’è un controllo severo che non si limita a sole parole ma a fatti.

Logo LAVL’etichetta che vedete in foto viene concessa alle aziende controllate che ne facciano esplicita richiesta alla LAV.

Invito i lettori a controllare la presenza dell’etichetta, purtroppo molte aziende fanno “le furbe” e mettono in giro con messaggi virali informazioni inventate, attualmente l’unico metodo per essere sicuri al 100% che un’azienda non sottoponga animali a sperimentazione è la presenza del logo “Stop al Test su Animali” sul prodotto.

Fonte

1 commento su “ICEA-LAV: un mondo di prodotti anti-vivisezione”

Lascia un commento