Home » News » I cani avvocato spopolano in America

I cani avvocato spopolano in America

Cane avvocatoDagli USA arrivano i court dogs, in italiano potremmo tradurli con il termine cani da tribunale con una specialità: assistere bambini che sono chiamati a testimoniare davanti ad avvocati e giurie. I bambini spesso finiscono in tribunale per questioni di abusi subiti e crimini ai quali hanno assistito, eventi che, essendo traumatici, hanno bisogno di un supporto psicologico, quale miglior aiuto se non quello di un quattro zampe?

I court dogs sono cani addestrati per traghettare il bambino a sondare brutti ricordi reconditi ed enunciarli in aula tra decine di persone che non aspettano altro che ascoltare. Il segreto è racchiuso nel rapporto tra cane e bambino e quello che ne consegue.

A noi sembra una novità assoluta ma in realtà è dal lontano 2003 che i palazzi di giustizia americani usano l’apporto di quattro zampe, negli ultimi tempi l’impiego dei court dogs è aumentato a dismisura con qualche polemica di scettici e avvocati che vedono nella presenza di un cane in aula come un pretesto per commuovere i giurati al fine di inficiare il giudizio finale.

I court dogs ricevono un addestramento mirato e omologato agli standard internazionali dei cani d’assistenza: «Arrivano dove non riuscirebbero gli esseri umani – garantisce April Sikes, avvocato del Texas coinvolto in una causa per abuso su minore-. Il compito del pubblico ministero è la ricerca della giustizia, e l’accertamento della verità e la condizione migliore per un bambino è il comfort». Quello che riesce a tirare fuori la cagnolina Macy alla piccola teste assistita dall’avvocato non sarebbe mai arrivata senza l’aiuto del cane, la bambina cercava lo sguardo della cagnolina e, una volta ricevuta l’approvazione, si sentiva di raccontare la sua brutta storia.

I cani da assistenza sono un supporto concreto per tutti noi, non sono solamente aiuti per i disabili alla prese con la vita quotidiana ma sono un supporto psicologico capace di aumentare l’autostima e la voglia di mettersi in gioco.
Noi in Europa, specialmente in Italia, siamo ancora lontani da un tipo di supporto di questo genere, mi auguro che ci arriveremo anche noi in breve tempo.

Fonte

1 commento su “I cani avvocato spopolano in America”

Lascia un commento