Home » Salute Cani » Gravidanza isterica nei cani? Ecco le cause ed i sintomi per riconoscerla

Gravidanza isterica nei cani? Ecco le cause ed i sintomi per riconoscerla

Il 60% dei cani femmina non sterilizzate va incontro ad una gravidanza isterica, detta anche falsa o pseudogravidanza. Si tratta di una condizione molto comune che quindi non deve metterci in allarme (come è possibile che sia incinta? Come farò con i cuccioli?), ma che bisogna saper riconoscere e gestire, anche perché il fenomeno può essere molto intenso. Non si conoscono le cause precise della pseudociesi (termine scientifico), ma di sicuro c’è una componente ormonale, sbalzi non propriamente fisiologici. Colpisce indifferentemente tutte le razze di cani. Ma come si manifesta?

I sintomi della gravidanza isterica nei cani

I sintomi cominciano dopo 60-80 giorni da quando la vostra amica a quattro zampe è andata in calore. Il vostro cane femmina in caso di gravidanza isterica cambia comportamento, comincia a fare cose strane, come raccogliere copertine, carta straccia, calzini ecc: il suo obiettivo è creare un nido morbido su cui far accomodare i suoi cuccioli. Può dimostrare nervosismo, come nelle donne incinte, sente che qualcosa nel suo organismo sta cambiando e questo può arrecarle disturbi, una sensazione di malessere. Può infatti avere nausea e vomito, con la conseguente perdita d’appetito e debolezza. Può manifestarsi anche una depressione, nonché dei dolori tipici del travaglio. In un secondo momento, la vostra cagnolona arriverà anche a coccolare una scarpa o una bambola di pezza come se fosse il suo cucciolo, applicando le dovute amorevoli cure del caso. Come nella gravidanza isterica nelle femmine umane, anche in questo caso il corpo del cane si modifica: da subito si ha una distensione addominale, con tanto di gonfiore e si allargano i capezzoli e le ghiandole mammarie che ad un certo punto iniziano a secernere un liquido marrone o direttamente acqua, pronte dunque per l’allattamento. Ma i cuccioli non ci sono.

Le cause della gravidanza isterica canina

Le cause esatte di questa condizione non sono certe. Un’ipotesi scientifica fa risalire il fenomeno all’epoca in cui i cani vivevano esclusivamente in branco: in questo caso, anche se più femmine andavano in calore solo la cagna dominante si sarebbe riprodotta. Alle altre la natura concedeva i sintomi e l’allattamento dei cuccioli. Uno stato di falsa gravidanza è in realtà normale per i cani, spiegano invece altri scienziati, a causa della importante produzione di progesterone durante il periodo del “calore”. Ovvero, ogni volta che il cane femmina va in calore gli ormoni che si sviluppano sono gli equivalenti di una gravidanza.

Se c’è l’accoppiamento bene, i cuccioli arriveranno, altrimenti l’organismo a suo modo tornerà nei range in breve. Questo capiterebbe perché il cane femmina, a differenza dei mammiferi primati, non ha il ciclo mestruale mensile, ma va in calore ogni 6-8 mesi e da questo risulterebbe la iper produzione di progesterone.Se dopo il calore il livello di questo ormone non torna normale si sviluppano i sintomi di una gravidanza isterica. Questi sintomi sono stati riscontrati anche in cani di sesso femminile pochi giorni dopo una ovarioisterectomia (asportazione chirurgica delle ovaie e dell’utero).

4 commenti su “Gravidanza isterica nei cani? Ecco le cause ed i sintomi per riconoscerla”

  1. La mia cucciola si mangia il pelo in grandi quantità poi sta male e lo vomita. Penso sia una gravidanza isterica ma come faccio ad averne la conferma e a sapere che passerà tranquillamente

    Rispondi
    • prova a scrivere nella ns sezione dei consulti online con il veterinario (e specifica se è un cane o un gatto :=) )

  2. Ciao io ho un problema ,credo che la mia cagnolina abbia una gravidanza isterica, ma in quel caso ingrassa anche? Perche la mia e ingrassata tanto….ma questo può succedere anche hai cani che hanno già partorito almeno una volta? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento