Home » Gatti » Giornata nazionale del gatto, si festeggia oggi 17 febbraio

Giornata nazionale del gatto, si festeggia oggi 17 febbraio

Auguri ai gatti d’Italia e ai loro fortunati proprietari. Oggi, 17 febbraio, ricorre la Giornata nazionale del gatto, dedicata agli ammalianti felini di casa che ci stregano non solo oggi ma tutti i giorni con i loro occhi misteriosi ed il loro irresistibile fascino, un mix di indipendenza e coccole calibrato al punto giusto da fare del micio uno degli animali domestici più amati e ricercati nelle famiglie degli italiani.

La Giornata nazionale del gatto è stata istituita nel 1990: il mese di febbraio è stato scelto in quanto rientra nel segno zodiacale dell’Acquario, il segno degli spiriti liberi, e chi meglio del nostro micio può comunicare il senso di libertà, mantenuta nonostante l’appartenenza ormai secolare agli umani?

Ed il 17 con quale criterio è stato scelto per celebrare il gatto? La scelta di questo giorno, come per il mese, non è certo casuale, bensì nasce da un intento ben preciso: sfatare tutte le superstizioni nate intorno ai gatti che spesso portano a fare gli scongiuri quando un esemplare di colore nero attraversa la strada e a conseguenze ben più gravi, come quelle segnalate dall’AIDAA nella notte di Halloween, con soprusi e uccisioni ai danni dei gatti neri.

I gatti stregano ma non sono stregati, conquistano ma non vengono mai conquistati. Proprio oggi, che ricorre la Giornata nazionale del gatto, ricordiamoci di cosa ha davvero bisogno un micio per essere felice, non collarini firmati e guinzagli, casette griffate e hotel di lusso.

Rispettando il carattere del gatto, occorre dargli attenzioni quanto basta a farlo sentire speciale e soprattutto spazio, non relegare tutti i suoi oggetti in un minuscolo stanzino dove dorme, fa i bisognini, gioca, mangia e beve. E’ bene distanziarle e fare in modo che ogni micio di casa abbia a disposizione  le sue cose, senza affollare l’appartamento di più gatti se c’è spazio appena per uno.
Anche se è bello circondarsi di mici, se non si ha una casa spaziosa, è un atteggiamento egoista: i gatti potrebbero soffrire di stress e sviluppare disturbi comportamentali come fare i bisognini fuori dalla lettiera.

Auguri a tutti i gatti d’Italia dalla redazione di Tuttozampe!

1 commento su “Giornata nazionale del gatto, si festeggia oggi 17 febbraio”

Lascia un commento