Home » Fiere & Eventi » Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali 10 dicembre

Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali 10 dicembre

Giornata Internazionale Diritti Animali 10 dicembre

Il 10 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, un’occasione per ricordare alla società civile che il rispetto, la libertà e la giustizia sono valori fondamentali, senza distinzione di specie. Tante le iniziative in tutto il mondo e anche l’Italia fa la sua parte. In molte città, infatti, saranno organizzati eventi e manifestazioni per parlare delle “vittime dell’indifferenza”, come scrivono le Associazioni a difesa degli amici a 4 zampe e non solo.

I riflettori saranno puntati sugli allevamenti, i laboratori e lo sfruttamento degli animali in generale. Come dice Antonio Monaco, direttore della casa editrice Sonda, impegnata sul fronte cruelty free a tavola e dintorni:

Dal punto di vista culturale c’è da toccare menti e cuori in un unico atteggiamento che faccia percepire la relazione con ogni animale come unica e intersoggettiva. Basta riconoscere l’unicità di ogni animale, basta dargli un nome, basta sentire che è un essere vivente quando si incontra il suo sguardo: per cominciare a rispettarlo.

Come ricorda l’editore, le forme di sfruttamento sono infinite, dalla moda all’industria del divertimento, dalla ricerca scientifica all’alimentazione e al traffico illegale di animali. Di strada ce n’è ancora da fare, ma negli ultimi anni passi positivi sono stati compiuti. La cosiddetta “coscienza animalista” è cambiata molto e si è decisamente allargato il numero di persone che hanno avviato un percorso di ripensamento del proprio rapporto con gli animali, fare collette per sostenere i rifugi, boicottare la sperimentazione animale (vedi Green Hill).

Già a partire da oggi 8 dicembre sono numerosi gli appuntamenti per la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali: a Milano, Bologna, Perugia presidi ad hoc. A Roma iniziativa a Piazza del Popolo. La Lega Nazionale per la difesa del cane sarà presente con tavoli informativi nelle piazze delle maggiori città italiane per sensibilizzare contro la piaga dei canili lager. Sempre oggi prenderà il via anche la raccolta firme per chiedere ai Presidenti del Senato e della Camera, ai Ministri della Salute e dell’Ambiente una effettiva e rigorosa applicazione delle normative vigenti per una reale tutela degli animali e dei loro diritti.

Via| Animal Equality – Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali; Photo Credit|Facebook

Lascia un commento