Home » Cani » Giornata Internazionale del Cane, i consigli dell’Enpa

Giornata Internazionale del Cane, i consigli dell’Enpa

Si festeggia in tutto il mondo il 26 agosto la Giornata Internazionale del Cane, un’occasione per ricordare a tutti gli uomini quanto la presenza del fedelissimo animale domestico per eccellenza in casa possa essere importante per migliorarci l’umore, la salute e in generale la vita.

fosaracchi , cani, cane

I cani ci salvano la vita, ci regalano affetto incondizionato, sono di aiuto per i ciechi, indispensabili per la pet therapy negli ospedali, nelle case di riposo per anziani o nelle strutture per diversamente abili. Ma ci sono anche tantissimi altri cani “normali” che evitano la solitudine soprattutto agli anziani. E in occasione della Giornata Internazionale del Cane l’Enpa non dimentica di proporre il suo vademecum a livello nazionale per per poter favorire tutti i cani. 

Ricordate che l’adozione di un cane è un grande gesto d’amore, ma per il suo bene va valutata attentamente.

Un amico a quattro zampe non si regala, ma si sceglie: spesso e volentieri dopo le feste o in estate i canili si riempiono di “doni” indesiderati o vittime delle ferie.

Ricordate quanto sia indispensabile il microchip come metodo di identificazione che offre le maggiori garanzie per il nostro cane.

VIAGGI IN AUTO CON IL CANE, I CONSIGLI

Ricordate l’importanza della sterilizzazione per il nostro cane, un dovere, una scelta etica e responsabile peri nostro cane e per la società: la sterilizzazione è l’unico modo per prevenire gli abbandoni e il randagismo.

Siate civili: ricordate di raccogliere sempre le deiezioni del proprio cane. Si tratta non solo di un obbligo giuridico, ma anche dell’espressione di rispetto verso gli altri.

Ricordate che viaggiare con il nostro cane è più semplice di quanto non si creda: non abbandonatelo per andare in vacanza.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento