Home » Cani » AIDAA, primo luglio giornata del cane e del gatto pedone

AIDAA, primo luglio giornata del cane e del gatto pedone

L’AIDAA, Associazione Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, propone l’istituzione, il primo luglio prossimo, di una giornata dedicata al cane e al gatto non in quanto animali domestici bensì in una veste un po’ particolare, ovvero quella di pedoni.
Eh già, perché ogni anno muoiono migliaia di cani e gatti proprio mentre attraversano la strada, investiti fatalmente o feriti gravemente con conseguenze che poi si rivelano micidiali o con danni permanenti che ne minano la qualità della vita.

Le stime dell’associazione animalista ci parlano di una vera e propria strage di amici a quattro zampe a causa delle quattroruote che avviene ogni giorno, ogni mese dell’anno, in vacanza, nei giorni feriali e nei giorni festivi, specie in estate quando ci sono più abbandoni ai margini delle strade e più auto in circolo per gli esodi dalle città verso i luoghi di villeggiatura.

Se investire un cane che si trascina stanco, denutrito e triste dopo un abbandono a volte è una tragedia inevitabile per chi è alla guida che non riesce a scansarlo, si verificano però anche incidenti causati da disattenzione del conducente e che coinvolgono i cani al guinzaglio in città.

Una giornata per tutelare i cani pedoni ma anche ricordare ai padroni che essere pedone per il loro amico a quattro zampe vuol dire non solo diritti ma anche doveri. Ci riferiamo alle deiezioni che vanno pulite e rimosse con la paletta per lasciare i marciapiedi puliti e al tenere al guinzaglio il cane durante le passeggiate.

Il primo luglio, dunque, non a caso ad inizio estate, l’AIDAA distribuirà un pieghevole con le regole per la tutela del cane e del gatto pedone, rivolto sia agli automobilisti e ai motociclisti che ai proprietari.
Lorenzo Croce, presidente AIDAA, spiega che l’idea di una giornata per sensibilizzare alla tematica è nata proprio dai dati sulle morti e gli incidenti sulle strade che vedono coinvolti gli animali domestici ogni anno.

Dati che purtroppo confermano la diffusione in tutta Italia di questo fenomeno, al quale si aggiungono le morti di cani investiti o travolti mentre stanno al guinzaglio. La tutela del cane e gatto pedone passa anche per l’educazione dei padroni e degli accompagnatori che molto spesso mettono a repentaglio la salute e la vita dei loro animali lasciandoli girare liberi per le strade senza guinzaglio. Occorre uno sforzo da parte di tutti per far sì che anche i nostri amici a quattro zampe possano circolare sulle strade e sui marciapiedi insieme a noi in assoluta sicurezza.

2 commenti su “AIDAA, primo luglio giornata del cane e del gatto pedone”

Lascia un commento