Home » Accessori Roditori » Giochi per conigli nani: quali scegliere?

Giochi per conigli nani: quali scegliere?

giochi per conigli nani

Nonostante si pensi che i conigli siano animali sedentari, in realtà questi animali domestici amano molto giocare e sono piuttosto interessati a ciò che succede loro intorno: inoltre non dimentichiamo che hanno bisogno di continui stimoli per mantenere un buono stato di benessere, soprattutto mentale. Niente conigli nani in gabbia tutto il giorno quindi, ma cercate di stimolarli facendoli giocare e sfogare, insieme a voi, anche con oggetti che avete in casa. Ricordate che utilizzare giocattoli per intrattenere il vostro pet, migliora sensibilmente la sua qualità e durata della vita, soprattutto se si tratta di conigli single, che vivono cioè da soli tutto il giorno. Pensate che noia!

In commercio esistono numerose tipologie di giochi per il vostro amico roditore: tuttavia con un pò di fantasia poterete trascorrere tanto tempo utile insieme a lui, con oggetti di uso quotidiano. Ad esempio, una scatola di cartone o una busta di carta sono oggetti perfetti per fare nascondere e rintanare il coniglio, proprio come succede in natura. Lo stesso dicasi anche di tubi, sempre in cartone, dove gli animali possono entrarci dentro e correre. Non dimenticate poi che ai simpatici roditori piace mordicchiare, quindi via libera a vecchie riviste, paglia, quotidiani spiegazzati, ovvero tutto ciò che si può distruggere con i denti.

Se preferite invece qualcosa che si trova in commercio, nei negozi specializzati in animali domestici troverete ciò che fa al caso vostro. Un tunnel in vimini naturale ideale per giocare, nascondersi e rosicchiare, oppure un tunnel gioco in materiale morbido: oggetti realizzati in legno naturale tutti da mordicchiare per favorire il corretto consumo dei denti. Anche le palle sono un ottimo antistress: in commercio se ne trovano di simpatiche contenenti all’interno degli snack per conigli, in modo tale che il pet possa prima divertirsi e poi coccolarsi con un buon bocconcino.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento