Home » Altre Specie » Giochi per conigli

Giochi per conigli

Conigli come animali domestici. Torniamo sull’argomento, dopo aver affrontato l’importanza del microchip e dell’iscrizione all’anagrafe anche per questi pets, stavolta per parlarvi di giochi adatti a stimolarli fisicamente e mentalmente.

Già, perché, come sottolinea il veterinario Alessandro Bellese in un interessante articolo apparso sul portale dell’Associazione Animali Esotici (AAE), i conigli non sono esseri da confinare in una scatola dimenticandosene, e questo vale in generale per tutti gli animali.

Al contrario, da buoni proprietari, bisogna attivarsi per favorire l’interazione con altri conigli (qualora ce ne siano) e con gli stimoli dell’ambiente circostante, con oggetti che contribuiscano ad attenuare la noia e l’isolamento dell’animale quando non siamo in casa, tenendolo occupato ed evitando che si sfoghi sui nostri di oggetti.
Giochi che stimolino il coniglio mentalmente, specie se abita da solo, lo facciano divertire, mantenere attivo ed in forma e dunque vivere più a lungo. Il gioco, inoltre, è importante perché consente all’animale di muoversi e di raggiungere il duplice obiettivo di stare bene sia mentalmente che fisicamente.

L’esperto consiglia di scegliere come giochi oggetti che non suscitano l’appetito del coniglio.
Si può fornirgli delle scatole con almeno due ingressi per farlo giocare a nascondino, dei rifugi-tana in cui accovacciarsi e correre a rinchiudersi.

Altro suggerimento del veterinario come gioco adatto ai conigli è un cesto di vimini riempito di materiale organico, paglia per fare un esempio, in modo che l’animale possa divertirsi a scavare.

Anche i giochi per gatti, come le palline, potrebbero tornare utili per sessioni di lancio. O ancora, quelli per pappagalli, supporti da appendere e prendere a morsi.

Altri passatempi suggeriti sono le strutture per arrampicarsi: tronchi, tubi ecc, gli asciugami da trascinare, pezzi di legno non trattato ed in generale, usando la fantasia, tutti gli oggetti che il vostro animale gradisce e trova divertenti. Ciò che conta è non utilizzare mai materiali tossici o oggetti pericolosi con bordi taglienti. Prima l’incolumità, poi il divertimento!

[Fonte: AAE]

1 commento su “Giochi per conigli”

Lascia un commento