Home » Salute Gatti » Gatto urina in modo inappropriato, sterilizzazione risolutrice?

Gatto urina in modo inappropriato, sterilizzazione risolutrice?

Richiesta di consulto veterinario su gatto che urina ovunque e sterilizzazione
Salve, il mio gatto si chiama Berry , è un siamese thai e ha circa due anni. Vive con me e la mia ragazza e in casa non ci sono mai stati cambiamenti significativi (es traslochi, altri animali, ecc…) . Berry non è sterilizzato, fino a qualche mese di età non dava problemi di alcun tipo, neanche di marcatura in giro per casa. Da un anno a questa parte (con sempre più frequenza) fa la pipì ovunque, in particolare su buste e scarpe. Nell’ ultimo mese il divano è diventato praticamente la sua lettiera (nonostante ne abbia 2) . Prima di cercare aiuto abbiamo provato di tutto (pulire con detersivi non invadenti, tenere la lettiera pulita sempre, coccolare di più il gatto e giocarci il più possibile nonostante siamo fuori casa in modo alternato quasi tutto il giorno purtroppo). Non essendo riusciti a risolvere il problema abbiamo prenotato dal veterinario per farlo operare, ma vorrei capire se davvero è utile la sterilizzazione per risolvere questo problema in particolare. Spero di aver descritto al meglio il problema …. Grazie in anticipo per la risposta .

gatto urina sterilizzazione

Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gatto urina in modo inappropriato e sterilizazione

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Gentile sign.re,
innanzitutto sarebbe importante escludere patologie all’apparato uro-genitale del suo gattino e poi sarebbe utile capire la sequenza comportamentale di eliminazione (se è mantenuta oppure no, se è corretta o destrutturata, se è su di un substrato verticale, orizzontale o mista). Queste sono discriminati importanti per capire se si tratta di marcature territoriali anche su base ormonale o se sono eliminazioni inappropriate dovute ad uno stato d’ansia che una sterilizzazione potrebbe peggiorare. Quindi le consiglio di effettuare prima una visita medica e poi eventualmente una visita comportamentale domiciliare da parte di un collega comportamentalista. Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

 

Leggi anche:

Problemi urinari nel gatto, cause più comuni stress e malattie

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento