Home » Alimentazione Gatti » Gatto persiano mangia solo cibo secco è normale?

Gatto persiano mangia solo cibo secco è normale?

Richiesta di consulto veterinario
Ho un gatto persiano maschio castrato di 3 anni e sotto consiglio del mio veterinario, dopo la castrazione, eseguita a 12 mesi di età, gli ho sempre somministrato le crocchette della royal canin “male”; il veterinario sostiene che deve mangiare solo quelle, sconsigliando il cibo umido! Il gatto sta bene e in realtà mangia solo quelle, non vuole assolutamente altro! Io mi chiedo: ma è normale che un gatto non voglia assaggiare altro che non siano quelle crocchette? Leggo in rete che sarebbe bene somministrare pesce ,verdure o cereali, è come se il mio gatto fosse dipendente da quelle crocchette! E’ sana secondo il vostro parere una simile dieta? Vi ringrazio in anticipo per la cortese risposta!

alimentazione gatto persiano

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema alimentazione gatto persiano

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti mail: ambulatorio.testaccio@gmail. com . SOLO PER VISITE ed APPUNTAMENTI cell. 3392968975

 

La royal è una ditta mangimistica tra le migliori al mondo. La crocchetta è un alimento bilanciato che contiene già (nel giusto rapporto peso animale/grammi cibo) tutto ciò di cui l’animale ha bisogno. È come il concetto della “pillola dell’astronauta” per intenderci. Anche la formulazione umida (scatolette) ha gli stessi principi. Anche io consiglio di base una formulazione secca ma se l’animale preferisce l’umido non ci sono problemi. I gusti dei gatti sono particolarissimi, potrebbe anche stancarsi in futuro di questa dieta e preferire altro.
A lui la scelta… In ogni caso x un cambio di dieta rivolgersi sempre al proprio medico veterinario. Cordialmente
Dr. Alessandro Napoleoni

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento