Home » Gatti » Gatto pauroso che scappa perchè e cosa fare

Gatto pauroso che scappa perchè e cosa fare

Richiesta di consulto veterinario su gatto pauroso
Buongiorno, ho preso da 15 giorni un micio rosso europeo di circa un anno, tolto ad una signora che ne aveva 17 in una stanza a cui dava da mangiare una tantum e cambiava le lettiere quando si ricordava, infatti i vicini hanno chiamato e glieli hanno tolti…questi mici non hanno mai avuto una carezza, non so se siano anche stati maltrattati ma non hanno mai avuto un contatto.. io in casa ho una micina con la quale sta facendo amicizia, gira per casa si avvicina, se non mi muovo viene a dormire sulla sedia accanto a me ma appena vede che allungo piano piano una mano schizza via come una pallina.. non sono ancora riuscita a toccarlo, gli ho sfiorato la testa quando si è avvvicinato mentre gli mettevo da mangiare e per tutto il giorno mi è girato alla larga guardandomi con sospetto.. so che ci vorrà tempo, ma intanto come mi devo comportare? Grazie, buona giornata.

gatto pauroso

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema gatto pauroso

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

Buongiorno. Innanzitutto complimenti per la sua adozione. Ovviamente, soggetti che provengono da un vissuto di deprivazione, come in questo caso, fanno molta fatica ad adattarsi al nuovo contesto se pur questo, ai nostri occhi, è più confortevole ed accogliente. La scarsa interazione avuta con l’essere umano mette il suo gatto in difficoltà in una sorta di “vorrei, ma non ce la faccio”. Si armi di molta pazienza, ma richieda una visita comportamentale domiciliare ad un collega, così potrà avere anche dei suggerimenti pratici e magari un supporto farmacologico per aiutare il gatto ad adattarsi alla nuova situazione. In bocca al lupo e buona giornata.

Dr.ssa Silvia Marangoni

Medico Veterinario Comportamentalista

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento