Home » Gatti » Gatto non dorme e fa rumore la notte

Gatto non dorme e fa rumore la notte

Richiesta di consulto veterinario
Salve, vi scrivo nella speranza possiate darmi un aiuto, ho una gatta di circa un anno che vive in appartamento, da un paio di mesi non ci fa più dormire la notte, salta sui mobili buttando a terra tutto, sbatte in modo violento una porta di plastica che si trova sul corridoio facendo un rumore infernale, abbiamo provato ad ignorarla ma lei per tutta risposta fa ancora più rumore. Abbiamo cercato di non farle mancare nulla compreso un tiragraffi enorme in modo che potesse divertirsi saltando, ma non sappiamo più cosa fare. PS non è ancora sterilizzata. Vi prego datemi un aiuto. In attesa di una vostra risposta, cordiali saluti.

 

gatto non dorme fa rumori veterinario risponde

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista

Risponde Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti  [email protected] – www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

“Buonasera sig.ra.  I gatti, da cacciatori, si attivano molto durante la notte. Per evitare ció occorre arricchire la vita quotidiana del gatto di attività collegate alle necessità etologiche, per esempio cacciare, perlustrare. Se fosse possibile il gatto dovrebbe avere la possibilità di uscire per esprimere il partner comportamentale predatorio (il comportamento che caratterizza la predazione, ovvero quei gesti che preannunciano e caratterizzano la caccia di prede N.d.R.), inoltre le consiglio di sterilizzare la gattina perchè gli ormoni influenzano il comportamento vocale notturno ed è probabile che la sua gatta sia andata in calore. Provi a sperimentare qualche giochino solutivo (che  chiedono al pet di trovare una soluzione), come un premietto nascosto sotto il tappeto o sotto un bicchierino; si ricordi che l’ impegno mentale fa spendere più energie di quello fisico. Spero di averla aiutata, cordiali saluti dr.ssa Cristiana Matteocci.”

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Cristiana Matteocci veterinario comportamentalista

Leggi anche:

Perchè il gatto dorme tanto?

Perché il gatto è particolarmente attivo la notte e all’alba?

Come evitare che il gatto ci svegli all’alba

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Photo Credits | Tankist276 / Shutterstock.com

1 commento su “Gatto non dorme e fa rumore la notte”

Lascia un commento